29 nov 2012

Clash of Clans: miglior modo per attaccare

138 commenti

<-- modifiche 12/07/2014 -->
Prima di tutto vorrei fare un breve riassunto di cosa conviene fare come strategia a lungo termine. Ho ricevuto dozzine di commenti qui sotto quindi stilo brevemente quale è la strategia migliore.

  • ritardare il più possibile il livellamento del municipio (più è basso più risorse fate, meno risorse vi fregano)
  • far salire tutti gli edifici prima di fare salire il municipio
  • far salire tutte le truppe il prima possibile. So che ci vuole tempo e che non è il massimo, ma far salire tutte le truppe permette di poter cambiare velocemente strategia, ma avere comunque un esercito efficace (e non magari un barbao lvl 4 e un arciere lvl 1) 
  • oltre al tipo di truppe e al livello delle truppe, bisogna trovare il giusto modo di utilizzarle. Ci vuole pazienza (ma lanciarle tutte insieme non è il massimo!). Bisogna provare magari a lanciare qualche gigante sacrificale su uno stregone e poi dietro una decina di arcieri per distruggere lo stregone. Attaccando ad area e avendo come unico obbiettivo il gigante, gli arcieri hanno vita facile e lo stregone viene giu facilmente
  • provare varie combinazioni può essere vincente sotto vari aspetti. se un villaggio ha poche difese aeree anche le mongolfiere possono essere utili. quello che dovete fare è cercare il villaggio perfetto, per l'esercito che avete creato.
  • Non guardate solo alla struttura del villaggio, guardate anche al livello delle difese. Mortai livello 6 sono preoccupanti, mentre se ne vedete due o tre livello 1, si può provare
  • suggerisco sempre una soluzione equa magari con un guaritore, però dipende tutto dal numero di truppe disponibili, dal livello delle truppe, dal livello del vostro municipio, dal livello del municipio avversario, dal livello delle difese avversarie etc etc.. L'esercito perfetto non esiste, ma la strategia può rendere perfetto anche un esercito non proprio perfetto
  • Spero che questa nuova "intro" vi sia stata utile.. Lascio cmq sotto il post come era prima. A presto, Andrea.

Gli sgherri

Non so perchè, non so per come... hann deciso di fare truppe volanti a basso costo e a bassa occupazione di posti. Insomma pagare 6 elisir nero per una truppa che vola e che occupa solo 2 e per giunta si fa in 45 secondi... Beh mi sembra un po' come barare, ad oggi.

Perchè? Beh semplice.. I villaggi non sono pronti ad un assalto di Sgherri! Con solo 3 torri antiaerea, la possibilità di lanciare incantesimi e l'intelligenza del player che probabilmente le distruggerà prima di lanciare gli Sgherri, si ottiene un attacco veramente facile a "basso costo". Quindi????

Quindi bisogna usarli e potenziarli se possibile! Certo 10gg sono tanti, ma ne vale davvero la pena. Provate a fare un attacco con 1/2 draghi e una 30ina di sgherri più qualche arciere per fare l'antiaerea avversaria... Beh.. dominerete il villo avversario in un batter d'occhio!!

Incantesimi!

Molta gente non li usa, perchè crede che siano poco efficaci... Tnnnn!!! Sbagliato!! Sono la chiave per fare i villaggi più forti!! 

Incantesimo guaritivo:
Perchè usarlo? Beh ad esempio perchè avrete delle truppe che continueranno a sopravvivere per molto molto tempo, rendendo inefficaci maghi e mortai che fanno danno ad aerea ma danno contenuto. Con un incantesimo guaritivo di buon livello è più la vita che le truppe riguadagnano rispetto a quella che perdono per via dei colpi che subiscono!

Quando e come usarlo? Solitamente al centro del villaggio ci sono le risorse e solitamente tutta la potenza di fuoco (mortai stregoni etc) è concentrata li. Una volta sfondate le cinte murarie, è perfetto lanciare un incantesimo guaritivo e i vostri goblin faranno razzia "indisturbati"

Incantesimo rabbia:
Perchè usarlo? Molte truppe con molta vita, come giganti e pekka, hanno un piccolo difetto.. Sono lenti. Dare un bel boost nel movimento e (effetto cmq importante) un bel boost all'attacco diventa la strategia vincente per sgretolare i villi avversari. 

Come usarlo? E' consigliabile usarlo sulle cinte più esterne quando ancora ci sono moltissime truppe vive, bombaroli da schierare e quant'altro. Se usato con un incantesimo guaritivo diventa ancora più potente! 

Incantesimo distruttivo e salta mura
Sinceramente???? Non li ho mai usati.. Si ok, fare fuori un mortaio con 3 incantesimi ci sta, fare un deposito nero con gli incantesimi ci sta... Maaaaaaaa.. Se uso 3 incantesimi guaritivi/rabbia faccio moooolto meglio! Per quanto riguarda il salta mura con i nuovi bombaroli torna ad essere inutile!!!

Dividere l'esercito

A seconda che scoppiate o meno di elisir io consiglio due eserciti tipo.

Esercito molto costoso, ma efficace contro buona parte dei villaggi (se si riesce a fare l'antiaerea subito )
  • 2 draghi
  • 20 sgherri
  • 10 mongo
  • 50 arcieri
  • 10 bombaroli
Molto molto costoso... Ma se siete sulle 1700 coppe e volete fare dei 100% è l'unico davvero efficace xD

Esercito low cost (ma efficace):

  • 50 barbari
  • 50 goblin
  • 50 arcieri
  • 10 bombaroli
  • 15 sgherri
Questo esercito mi ha fatto compagnia fino ai 1700 trofei con ottimi risultati e con un costo davvero contenuto :D

I miei eserciti sono basati su un campo da 200 truppe. Se ne avete meno tenete le proporzioni e cmq dovrebbero funzionare. 

Costi livello 6

Siccome sono venuti in molti a chiedermelo lo scrivo direttamente per cultura popolare ahah 

  • barbari lvl6: 4.500.000 elisir
  • arcieri lvl6: 7.500.000 elisir
  • giga lvl6: 6.000.000 elisir
  • mongo lvl6: 6.000.000 elisir

Miglior numero di trofei

Attualmente il numero perfetto di trofei con un muni al 8/9 è sui 1000-1300 dove si trova tantissimo e i villaggi sono molto facili da fare!

Con questo ultimo consiglio vi saluto :) Lasciatemi il vostro parere qui sotto, vi ricordo di guardare anche il post dei "trucchetti" e quello sul villo e vi ringrazio per la visita :)) Ciauu!!!



138 risposte finora.

  1. francesco ha detto:

    grazie ancora per i consigli !

  2. francesco ha detto:

    potresti mettere anche per favore qualche foto di un villaggio forte con il municipio livello 5 ?

  3. Andrea Sgarro ha detto:

    ciao francesco! Con quella struttura del villaggio (circa) me l'ero cavata benissimo. Quello che puoi fare al massimo è tenere il quadrato centrale così com'è in foto e di spostare i tre cannoni, che li sono un po' lontani, più vicino al centro. Però quella struttura era già abbastanza solida per fare trofei :D se invece ti interessa mantenere le risorse bisogna ristrutturare completamente il villaggio :D fammi sapere ;)

  4. francesco ha detto:

    volevo farti sapere anche che ho il villaggio con il municipio livello 5 il mio problema è che non riesco a potenziarlo al livello 6 puoi aiutarmi ?

  5. francesco ha detto:

    scusa dirtelo ma potresti venire nel clan daerk italy clan cosi parliamo là

  6. francesco ha detto:

    per entrare ci vogliono 1200 trofei

  7. Andrea Sgarro ha detto:

    Secondo me è molto più comodo parlarne qui, anche perchè la tastiera in CoC non è che sia proprio ottima XD

    Dipende come è posizionato il tuo villaggio e da come hai sviluppato i depositi.

    Se hai un solo deposito Lvl 11 che tiene fino a 2.000.000 di oro basta che fai un bel quadrato 6x6 dove metti

    D.Oro | Mago
    Mago | D.Elisir

    Se ne hai due togli il secondo deposito di elisir e metti quello d'oro. A questo punto circondi questo quadrato con una bella cinta muraria e metti intorno i cannoni e gli arcieri facendo una struttura a croce. Quindi ad esempio metti

    Cannone Mortaio
    Arciere oro mago cannone
    Arciere mago oro mortaio
    cannone antiaerea

    Una volta che circondi anche questa struttura con le mura vedi quante mura ti avanzano e le posizioni a tuo piacere. Secondo me con questa struttura non dovresti perdere soldi in difesa.

    Per quanto riguarda l'attacco dipende tutto dagli avversari che ti trovi di fronte e da quanti soldati puoi portare.

    Io cmq mi trovo bene con una divisione equa tra giga barbari e goblin. Ad esempio con 160 truppe possibili farei:

    - 8 giga
    - 40 brb
    - 40 arc
    - 40 goblin

    Dopo aver distrutto il più possibile con giga, brb e arcieri (se riesci cerca di fare fuori maghi e mortai), a quel punto mandi i campo tutti i goblin e dovresti saccheggiare abbastanza facilmente il villaggio in questione. Fammi sapere se c'è qualcosa di non chiaro, se vuoi mandarmi il tuo villaggio posso vedere se c'è qualcosa che non va ;) l'indirizzo è lanciacoltelli@wideoreviews.com se non lo trovi :P

  8. francesco ha detto:

    grazie per i consigli grazie a te sto potenziando il municipio al livello 6

  9. Andrea Sgarro ha detto:

    Figurati, è un piacere essere d'aiuto :D

  10. francesco ha detto:

    ciao andrea scusa la domanda quando avevi il villsggio con il municipio livello 6 ce la hai fatta a migliorarlo al livello 7 perchè la difesa era buona o perchè hai attaccato ?

  11. Andrea Sgarro ha detto:

    Ci ho messo un bel po', ho continuato a migliorare maghi e mortai e ad attaccare..Cmq se per attacco fai circa 150k, in un due giorni riesci a fare 1250k soprattutto se quando sei vicino alla cifra continui ad attaccare e non esci dal gioco!

    Però le difese sono essenziali! Ciao francesco :D

  12. Danny ha detto:

    Ciao Andre, volevo solo chiederti un consiglio;
    Ho seguito tutte le tue fasi e ho anche il villaggio molto simile a quello che hai mostrato di sopra, solo che c'é un problema:
    Ogni volta che mi attaccano perdo tantissimi trofei (in questo momento ne ho 1167).Il mio obbiettivo ora sarebbe il 3° muratore ma non posso contare sulla difesa, e a attaccare finisco sempre o per perdere del tutto o per vince solo pochi trofei (distruggendo solo il municipio).Spero tu possa aiutarmi con dei consigli o mostrarmi un altro villaggio.

  13. Andrea Sgarro ha detto:

    Quello che ti posso consigliare è di fare al posto che una H una croce, spostando i 4 cannoni spostati lateralmente al centro.. Altra cosa che puoi fare è spostare fuori i depositi d'oro e mettere dentro altre due difese, magari due arcieri.

    Per quanto riguarda l'attacco devi cercare di trovare avversari non troppo forti e lasciar perdere in questo momento le risorse. Cioè se trovi un +22 trofei con 1000 oro e 1000 elisir, ma molto facile da attaccare, optare per lui. Una volta fatto quello poi vedrai che sarà tutto in discesa :D

    Se vuoi dirmi con cosa attacchi magari posso darti qualche consiglio migliore :D

  14. Danny ha detto:

    si, e grazie per i consigli;
    In questo momento ho 91 barbari, 6 giga, 5 spaccamuri

  15. Andrea Sgarro ha detto:

    Ma figurati è un piacere aiutare! Dovresti provare ad usare più arcieri magare fare 45brb 45arc sono veloci e non devono rompere le mura. Se distrai una torre dello stregone con due giganti e gli metti dietro 20'arcieri la fanno Fuori velocemente XD prova ad integrarli con le tue truppe.. Ci vuole tempo ad imparare come usarli bene ma poi non ne fai più a meno :P

  16. Danny ha detto:

    Grazie mille, se avrò altri problemi in futuro ti scrivo :-D

  17. Andrea Sgarro ha detto:

    Certo, quando vuoi :D

  18. Anonimo ha detto:

    Ho seguito i tuoi consigli del modo x fare risorse ma ora al muni al 9 nn funziona. Sui 1200-300 trofei hanno municipio livello basso e quindi poche risorse possibili (se hai il muni più alto di almeno due livelli rispetto all'avversario puoi prendere risorse molto limitate) e invece sulle 1400 coppe c sn villaggi troppo forti. Cs devo fare?????

  19. Anonimo ha detto:

    Con il munì al 9 la tua strategia x risorse nn funziona xkè alle 12-300 coppe trovi gente cn muni al 6 e 7 e puoi prendere risorse limitate e alle 1400 sn troppo forti. Cs posso fare?

  20. Andrea Sgarro ha detto:

    Ciao! Dipende se siete saliti con il municipio troppo velocemente (ad esempio avendo tutte le truppe lvl2) oppure se siete saliti con calma. La soluzione è di mettersi sui 1400-1500 trofei, chiaramente però gli avversari non sono molto facili da sconfiggere, però con le truppe ad alto livello si riesce.

    Dipende tutto dalla vostra situazione XD

  21. Danny ha detto:

    ciao andre, visto che continuavo a perdere ho deciso di tornare agli 800 trofei.Ho già sistemato il villaggio di modo che offra più protezione alle risorse.Ora la gente che attacca è molta meno e molto meno forte, così mi mantengo le risorse a lungo.
    Presto mi farò il municipio liv. 7 e poi migliorerò difese e guarrieri.
    Che ne pensi della mia scelta?

  22. Anonimo ha detto:

    Andrea io ho truppe al 5 tutte quante tranne goblin e spaccamuro sn lelik 18 4 che hai sul game center!!!!!

  23. Andrea Sgarro ha detto:

    Se riesci a trovare risorse scendere a 800 trofei va bene, se invece non ne trovi più sei obbligato a risalire :D vedi tu come va la tua scelta :P Al massimo ritorni sui tuoi passi XD

    Ciao lelik gli spaccamuro e i goblin sono anche loro importanti, quando hai tempo tirali su e vedrai la differenza :P

  24. Anonimo ha detto:

    ciao andre vorrei un consiglo: io sono al municipio livello 6 e ho 980 trofei dato che prima attaccavo con mongolfiere e giganti e perdevo sempre ora ho deciso di attaccare con 45 barbari 45 arciere e 6 giganti, secondo te è ok? (i barbari sn al liv 3 , le arciere le sto potenziando al liv 3 e i giganti al livello 1)

  25. Andrea Sgarro ha detto:

    Sicuramente va molto meglio.. Le mongolfiere sono difficili da usare e soprattutto se non sono ad un livello molto alto non sono molto efficaci. Potenzia le truppe che usi più spesso al massimo che puoi, la tattica è quella giusta :)

  26. Anonimo ha detto:

    grazie tante andrea

  27. Anonimo ha detto:

    ciao andrea mi potresti dareun consiglio?se uno ha 1000 trofei qualè il metodo migliore per trovare oro ed elisir

  28. Anonimo ha detto:

    scusate ma esistono trucchi per truccare veramente il gioco

  29. Anonimo ha detto:

    perfavore me lo potreste dire

  30. io voglio chiedere un consiglio sul mio attacco. x ora ho 180 spazi liberi cosa gli dv mettere?

  31. Anonimo ha detto:

    venite in armata italian2 x quelli cn meno di 1400 mentre x quelli cn piu di 1400 in armata italiana

  32. il migliore attacco con 180 truppe quale puo essere?

  33. Andrea Sgarro ha detto:

    Io con 180 truppe attaccavo così:

    - 8 giga
    - 8 spaccamuro
    - 40 brb
    - 40 arc
    - 40 goblin

    e le altre 12 truppe le fai di quel che vuoi (3 maghi, 12 goblin ecc ecc).

    In questo modo hai un esercito equilibrato :)))

  34. Andrea Sgarro ha detto:

    Per i 1000 trofei dipende dalle tue truppe.. C'è a chi piace attaccare solo con i goblin e fare solo risorse, io con questo schema riesco quasi sempre a fare l'intero villo (compreso le risorse ;) )

  35. raga su clash sn peppe e sn in armata italian2 e sn capo. cm è il mio villaggio?

  36. Anonimo ha detto:

    ciao andrea vorrei un consiglio meglio portare il municipio al livello 9 o prima rendere la difesa piu' efficace...grazie sei sempre molto gentile hf

  37. Andrea Sgarro ha detto:

    farei salire prima mortai e stregoni al livello più alto possibile, però se ottieni i 4M e hai un muratore libero, comincerei a far salire il muni, così intanto ti restano 10gg per far salire tutto il resto e dopo 10 infiniti giorni, puoi mettere dei bellissimi archi X e avere gli arcieri al 6 XD

    Saluti hf, vieni a trovarci ;) ahah

  38. questo sito è fantastico lo consigliero cmq andrea sn su clash in armata italian2 e mi kiamo peppe. mi dai consigli sul villaggio???

  39. Anonimo ha detto:

    quali sono le caratteristiche che un clan dv avere?

  40. Andrea Sgarro ha detto:

    Scusate per le risposte tardive ma sono stato un filo impegnato con gli esami xD

    Chiusa parentesi xD

    Se ho trovato il tuo villo (tutto scacchi), potrebbe essere un filo debole contro spaccamuro e arcieri, in quanto una volta arrivati dentro un quadrotto possono fare 8 strutture e non risulta una difesa efficace. Se vuoi mantenerla devi portare almeno tutti i mortai al 5 e far salire gli stregoni il più possibile..

    Un buon clan non ha una definizione precisa. Dipende quello che cerchi tu.. Se giochi spesso un clan attivo pronto a donare (e tu lo stesso) è l'ideale. Con gente sicuramente forte e pronta a dare consigli ;) se volevi sapere altro chiedi pure ;)

  41. Anonimo ha detto:

    si il villaggio xfetto esiste?

  42. Anonimo ha detto:

    questi consigli sono molto utili e li userò appena possibile...... cmq nn è che puoi mettere qualche foto di qualche villaggio con il muicipio livello 7-8 o anche qualche video di come si attacca????
    grazie cmq x i consigli....

  43. Andrea Sgarro ha detto:

    Il villaggio perfetto non credo esista. Qualcosa devi pure sempre perdere e qualcosa a cui sei debole deve per forza esserci. Il mio nuovo villo è immune agli spaccamuro, ma possibilmente deboluccio contro gli arcieri. Dipende.. Sono questioni di scelte e di cosa vuoi perdere.

    Foto in che senso? Ho già messo la mia benchè magari un esempio non spiega completamente la categoria :D se hai bisogno puoi mandarmi una mail e vedo cosa si può fare per il tuo ;)

  44. Anonimo ha detto:

    cercate il clan EL!TE ITALY io mi kiamo demis il grande, cm e il mio villaggio?

  45. un buon esercito per derubare risorse???
    grazie

  46. Anonimo ha detto:

    Clan FRANKNELLE..io sono franky...potresti darmi un tuo giudizio??

  47. ciao andre ! come stai ? scusa chiedertelo ma potresti darmi consigli ?

  48. Anonimo ha detto:

    Scusate ma con 125 truppe ragazzi???

  49. Andrea Sgarro ha detto:

    Con 125 truppe farei 5 spaccamuro, 40 barbari 40 arcieri 35 goblin XD

    Scusa della risposta tardiva Francesco chiedi pure :)))

  50. Anonimo ha detto:

    ciao Andre!mi potresti suggerire un buon modo per proteggere le risorse?
    Finora ho tenuto un quadro centrale con depositi e mortai circondati da 3 file di mura lv 6. Estrattori e difese varie sparsi fuori ma sempre vicini al blocco di mura delle risorse.
    Fino ad oggi pensavo fosse efficace, poi mi ha attaccato uno stron... e con 11 spaccamuro lv 5 potenziati dalla pozzione rabbia lv 3 mi ha distrutto completamente una faccia del blocco e mi ha rubato ogni cosa...che rabbia!!!
    Aspetto consigli.

  51. Andrea Sgarro ha detto:

    Ormai non è più efficace mettere tante cinte murarie vicine in quanto gli spaccamuro fanno saltare 2 file attigue di mura. Quello che ti consiglio è di creare tante zone piccole in maniera tale che cmq gli spaccamuro risultino poco efficaci. Se guardi il mio ultimo villo ti puoi fare un'idea di cosa intendo ;))

  52. Anonimo ha detto:

    Ciao Andrea volevo kiederti cm si fanno 2 profili x clash dallo stesso iphone e poi ho notato ke alcune volte sul account nuovo di mio fratello quando sali di liv. te lo mostra sul centro . risp al piu presto x favore Grazie :)

  53. Andrea Sgarro ha detto:

    Ciao non si possono ahime fare 2 profili sullo stesso iphone, o meglio... Siccome si sincronizza con gc se ne attivi uno, disattivi l'altro.. Servono 2 dispositivi (come dice anche il forum ufficiale).

    Non ho capito la cosa del livello.. Dici che non aggiorna nella chat?!??! Piccolo bug del gioco ;)

  54. Anonimo ha detto:

    Ok grz capito L altra cosa del livello è ke quando aumenti di livello ESEMPIO Sono al liv 6 aumento arriving al 7 e appare al centro in grande cambiando da 6 a 7 cmq in ke clan sei Ora ??

  55. Anonimo ha detto:

    Ahn e gia ke ci sei puoi darmi cosigli sul mio villo x favore senza ke ti mandi la foto via email grz . Sono nel clan ITALY4FUN mi kiami IAMWILLXX Grazie Mille XD

  56. Derrick ha detto:

    Ciao a tutti, scusate per l'off-topic. Ho iniziato a giocare a Clash da 4-5 giorni, molto carino. Ma c'è una cosa che non capisco, i Clan, come faccio a scegliere un buon clan? dove ci sia gente in gamba e che partecipi? Un'altra domanda, ma possibile che senza alcun motivo mi abbiano buttato fuori dal vecchio clan dove stavo? Anche la chat del clan la trovo alquanto confusionaria. Puoi trovarci 0 messaggi in ore di gioco e poi in 10 minuti 50 o piu, e diventa difficile rimettersi a paro.

  57. Filo ha detto:

    Io riesco benissimo con 2 maghi e il resto giganti

  58. Derrick ha detto:

    Wow, sono passati quasi 2 mesi da quando ho scritto il post, nemmeno me ne sono accorto.
    Dato che qualcuno potrebbe trovarsi nella mia stessa situazione, ho deciso di tornare qui per scrivere 2 ricghe, perchè ci sono riuscito ho trovato finalmente un Clan degno di questo nome!

    Dragoni Neri con lo scudo viola.

    Un Clan di adulti dove tutti si aiutano con rinforzi consigli e suggerimenti, abbiamo un forum e il gruppo su whatsapp per gli anziani, cosi da prendere le decisioni tutti insieme.
    Insomma un vero gruppo che vive il gioco con la stessa filosofia!
    Se volete unirvi, passate per il forum, basta una ricerca su google e presentarvi in arruolamento, o altrimenti fate richiesta in gioco, ma dovete essere senza clan ed avere più di 1000 trofei per farlo.
    Un saluto e buon gioco a tutti!

  59. Anonimo ha detto:

    Ciao andre ho il muni al 9 e per me e sempre piu difficile fare risorse da basso con trofei quindi ho provato a salire a 2500 trofei e ci sono riuscito in meno di una settimana e ho notato che trovi anche 500 mila oro anche se e piu difficile rubarlo poiero ho fatto caso che se sto in un clan forte (20.000 e piu trofei) trovo poco se sto in uno piu debole (10.000 fino a 13.000 trofei) trovo gente piu deole e con molto piu oro mi sai dare una spiegazione su questo

  60. Anonimo ha detto:

    ma non sa niente di clash of clans!!!!!!!!!!!!! sbaglia i nomi delle truppe, degli incantesimi e pensa che con quell formazioni si vince?!?!?!?! ma vai via va

  61. Andrea Sgarro ha detto:

    Ciao caro, mi dispiace ma non me ne frega nulla di definirli spaccamuro o giganti, perchè li ho sempre chiamati bombaroli e continuerò a farlo, visto che probabilmente gioco da più tempo di te.

    Per quanto riguarda il fenomeno dei clan non lo so, bisognerebbe conoscere a fondo i criteri con cui vengono selezionati i giocatori. Tempo fa notai che senza clan si trovava meglio, ma diedi la cosa alla "fortuna" comunque bisognerebbe indagare meglio, magari per farsi delle corse senza clan per fare risorse!

  62. Anonimo ha detto:

    Ottima guida Andrea ma volevo dirti che le truppe più efficaci contro mortai e stregoni sono i giganti e comunque truppe con molta vita....non barbari,perché con solo 2-3 o al massimo 4 colpi di mortaio vengono decimati! I giganti invece se ne fregano altamente di mortai,dato che hanno un vita infinita e 10 o 11 di danno non li preoccupa! secondo me una buona strategia é schierare prima un po' di giga per fare fuori tutte le difese che fanno danno ad area, e poi schierare barbari ecc! Dimmi cosa ne pensi tu!

  63. Anonimo ha detto:

    Andrea secondo me dovresti fare un video dove mostri come attacchi con determinate truppe o comunque spiegarlo visto che per ora hai solo fatto delle spiegazioni sulla "teoria" e non sulla pratica!!

  64. Anonimo ha detto:

    Ciao Andrea ottima guida! Potresti mettere che incantesimi utilizzare con certi tipi di truppe??E che combinazioni di incantesimi utilizzare per fare più facilmente il villo nemico??

  65. Anonimo ha detto:

    Io mi trovo molto bene con :
    - 40 barbari
    - 40 arceri
    - 8 spaccamuro
    - 104 goblin
    È un attacco assolutamente devastante se volete rubbare!!!! Lo uso da sempre e sto a lv70 sui 1400trof.
    Provatelo ve lo consiglio assolutamente!!!!!!!!

  66. Anonimo ha detto:

    ciao andrea io non ho capito perché è più conveniente usare i goblin che i barbarin

  67. Andrea Sgarro ha detto:

    Allora per quanto riguarda gli incantesimi io consiglio Guaritore insieme a Rabbia. Infatti con tanti barbari in pochi secondi riesci a fare buona parte del villaggio (il problema è che sono costosi ora pago circa 60k a farli entrambi), quindi vanno ben studiati.

    I goblin hanno doppio attacco contro le risorse, vuol dire che un deposito livello 11 te lo fanno in pochi secondi, mentre i barbari ci mettono almeno il doppio e non si dirigono solo verso i depositi ma potrebbero "distrarsi". La soluzione è nel mezzo e utilizzare sia uno sia l'altro, per mixare un po' le strategie e i pregi di entrambi

  68. Luca Oliva ha detto:

    Ciao Andrea, volevo chiederti se seconde te l'esercito che uso è abbastanza forte. Io uso:
    - 30 barbari ( liv 4)
    - 70 arcieri (liv. 4 ma fra qualche giorno al liv. 5)
    - 12 giganti ( liv. 4 )
    - 5 bombaroli (liv 3)
    Per gli incantesimi ne uso 1 curativo e 2 furia.
    Ciao e grazie per i consigli... Molto utili.

  69. Andrea Sgarro ha detto:

    Ciao! Si vanno bene anche se ridurrei un po' gli arcieri (50) e aumenterei i barbari a 50. Infatti devi pensare che i barbari reggono mediamente a 2/3 colpi di mortaio, gli arcieri al primo muoiono! Quindi sono molto più resistenti e con il curativo puoi sfondare mezzo villo senza perdere troppe truppe!

    Grazie a te per il tuo commento! Tutti voi siete molto preziosi :)

  70. Luca Oliva ha detto:

    Ok, grazie mille del consiglio... Ancora complimenti x il blog, molto utile. Ciaoooo

  71. Francesco ha detto:

    Ciao andrea ! Grz per aver accettato la mia amicizia sul games center quello che nel gioco si chiama xxxxxx1979

  72. Francesco ha detto:

    A dimenticavo grz per i consigli :)

  73. Anonimo ha detto:

    Un esercito da 200 truppe x fare risorse senza fare sgherri? Per favore rispondi

  74. Andrea Sgarro ha detto:

    Sicuramente devi inserire goblin e spaccamuro, poi dipende:
    1) a che livello hai il muni
    2) quanti trofei hai

    Cmq in linea generale farei 10 spaccamuro, 60 arcio 60 barbari 60 goblin e qualche incantesimo xD

  75. Anonimo ha detto:

    Io devo fare gli arcieri al 5 però quando arrivo a 1milione mi tolgono 200.000 elisir, e quando attacco perdo. Ho 180 truppe cosa posso usare?

  76. Andrea Sgarro ha detto:

    Sicuramente non devi perdere gli attacchi, sennò ti remi contro da solo! Cerca dei villaggi deboli da attaccare e se non li trovi scendi di trofei e per la difesa, cambia disposizione del villo, evidentemente la tua non va bene :D

  77. Gennaro Frippa ha detto:

    Andrea volevo sapere se con 110 posti liberi vanno bene:
    -4 bombaroli al 2
    - 10 giga al 3
    - 6 maghi al 3
    - 14 goblin al 3
    - 14 arciere al 3
    E come pozioni uso due incantesimi curativi
    Va bene per il mio livello: muni al 6 fra 5 giorni al 7. Argento 1?

  78. Anonimo ha detto:

    Ciao Andrea ho cominciato a giocare a clash da poco meno di un mese, diciamo che con da subito ho seguito molti tuoi consigli e sono arrivato al punto che sono abbastanza tranquillamente. Ora ho il muni al 7 e prima di passarlo all'8 vorrei potenziare tutte le difese possibili al massimo..solo che ho un problema quando attacco: non riesco più a trovare la formula di truppe giusta perché i villi facili li riesco a fare senza problemi, quelli difficili e quindi belli pieni (over 300k) ho seri problemi perché avendo sempre muni al 9 tutte quelle difese sono difficili da far fuori, soprattutto l'anti aerea (perché i giocatori bravi ne possiedono 3 e le mettono ben coperte dentro parecchie mura.. Prima attaccavo con 16 giga 2 guaritori 20 arcieri 12 goblin e il resto spaccamuro e sono arrivato a 1300 trofei senza problemi,vincendo sempre attacchi da 150k a salire, adesso salendo di munì queste truppe non vanno più bene, e non sono riuscito a trovare una nuova strategia di attacco contro villi belli pieni e molto ben difesi. Se provo a utilizzare truppe volanti non riesco a fare fuori l'anti aerea perché la mettono sempre dentro, senza truppe volanti non riesco a usare il metodo di mandare avanti i giga con gli spaccamuro e a copertura 80 arcieri e barbari perché me li fan fuori subito tutti, puoi darmi qualche consiglio perfavore? Ps a che ci sei dai un occhio anche al mio villo se puoi, mi chiamo "baorin" del clan Juventus

  79. Anonimo ha detto:

    ..continua da sopra) poiché clan Juventus quando fai ricerca clan ce n'è tanti per restringere il campo ti dico che lo stemma é diviso a metà da una linea orizzontale, ovviamente bianco e nero, le coppe totali sono circa 11 mila (ovviamente in evoluzione) , è un clan più o meno sempre pieno o quasi, le coppe minime per accedere sono 600, e la regola del capo clan è "donare prima di chiedere e donare minimo 50 truppe a settimana" , ed è un clan aperto..quando digiti il nome se non sbaglio non è uno dei primi nell'elenco dei clan che si chiamano Juventus .. Così dovresti trovarlo senza problemi..mi chiamo baorin.. Aspetto notizie sia sul villo e le difese sia sulle strategie di attacco che ti ho elencato nel post precedente. Ti ringrazio in anticipo sei un grande :)
    Baorin

  80. Andrea Sgarro ha detto:

    Ciao Baorin, scusa per la risposta tardiva, questo mese è stato un bel casino! Comunque tralasciando le cose organizzative

    Sicuramente quelle truppe non vanno più bene dal momento che con 3/4 antiaerea vengono giu facilmente. Il vero problema è che l'esercito perfetto con cui fare il 100% ad ogni attacco non esiste più o almeno tutto dipende da chi trovi di fronte. Io proseguo nella mia idea di

    60 barbari, 60 arcieri, 60 goblin, 4 giga, 8 spaccamuro e 1 stregone.

    C'è da dire che la vera differenza la fa il livello delle truppe (ho tutto al 6), la potenza degli incantesimi (uso 2 guaritori e 2 furia) e l'apporto che danno re e regina.

    Già così ti devo dire che faccio spesso fatica, perchè cmq bastano una torre dello stregone al 6/7 che metà truppe se ne vanno via. Sicuramente è un esercito lowcost, rispetto a mettere dentro 16 giga e 2 guaritori, è più veloce ed è più stabile.

    Di sicuro non puoi pensare di attaccare un livello 100 e uscirne illeso. Sinceramente l'unica truppa che mi sembra dare di più sono gli sgherri. Io li ho al 4 e quando ne fai entrare 100 in campo di battaglia fanno il loro dovere. Il problema è che dipende, come già detto, tutto dal livello delle truppe.

    Proverei a fare un mix, al massimo togliendo qualche goblin e mettendo qualche sgherro, però non è più la cosa semplice di una volta :D fammi sapere come va :D

  81. Anonimo ha detto:

    Io ho spazio x 115 truppe come attacco?

  82. Anonimo ha detto:

    Ciao, puoi mandare una foto del tuo villaggio ? E poi, secondo me l'attacco efficace low cost è:
    8 giga
    6 spacca
    20 sgherri
    Circa 90-100 arcieri
    E circa 28 goblin...
    Io uso quest attacco da sempre e con grandissimi successi...
    Un altra cosa, in che clan stai? Io sto in ita4ever quello con 21 mila trofei...ogni tanto vienimi a trovare... Il mio nickname: andres2013

  83. Luca Oliva ha detto:

    Ciao Andrea, volevo chiederti una cosa. Inizio col dirti che vorrei portare il municipio al livello 9, ma alcuni compagni mi dicono di non farlo perche si ruba poco. Io ho tutte le truppe al livello 5 e il mio esercito, per un massimo di 200 truppe, è formato da 100 arcieri, 90 goblin e 5 spaccamura ( tutti al liv. 5). Per le coppe ora ne ho 1206, e oscillo sempre fra le 1100 e le 1300 coppe. Ora, secondo te se porto il municipio al 9, devo continuare a tenermi sulle 1200 coppe o dovrei salire. P.s. Sulle 1200 coppe, col muni 8 rubo da 150.000 monete/elisir a 300.000 monete/elisir e considerando che il mio esercito costa circa 50.000 elisir guadagno un botto. Aspetto una tua risposta.

  84. Luca Oliva ha detto:

    E comunque, ultimamente ho provato un nuovo esercito che funziona abbastanza bene e non costa moltissimo ed è:
    - 60 arcieri;
    -60 goblin;
    -10 giganti;
    - 1 guaritrore
    - 8 spaccamura.
    Con questo esercito riesco a fare il 70% tranquillmente e riesco a portarmi via minimo 200.000 monete/elisir.

  85. Anonimo ha detto:

    Non mi ero accorto che mi avevi risposto!!:) allora diciamo che ho trovato un compromesso, mi sono dato al farming tralasciando completamente i trofei, e così facendo diciamo che con 110 goblin 6 spaccamuro 6 giganti e 48 arcieri riesco a rubare davvero davvero tanto, ho un record di 612 mila oro rubato. Certo, non sempre riesco a fare una stella, ma quando scendo troppo con i trofei risalgo nel range 1100-1400. Le truppe le ho tutte al lvl massimo che il mio muni al 7 mi consenta, escluso il drago e il guaritore. Adesso ho solo due problemi, il primo riguarda l'elisir nero, per fare salire gli sgherri servono 10 mila, ma come cavolo li raccolgo 10 mila? Sono a 3 mila e già ho sudato 7 camicie, per non parlare del re barbaro che a sua volta richiede 10 mila per essere sbloccato, mi conviene usare le gemme per riempire il deposito o dici che mi conviene pazientare e accumulare elisir nero con le battaglie?? Il secondo problema riguarda le difese, non ho mai avuto problemi con le difese ma adesso invece ogni attacco é una sconfitta, puoi darmi qualche dritta perfavore?? Ti ringrazio di nuovo! :)

  86. Andrea Sgarro ha detto:

    @Luca Oliva:

    Come dissi tempo addietro meglio portare su tutto subito quando i soldi che entrano sono tanti e le cose da fare molte. Tanto il municipio non cambia la vita e gli archi X nemmeno xD quindi resistete finche potete perchè salire poi si trova mooolto poco. Io ora con il muni al 10 mediamente faccio 80/80 fai tu xD

  87. Andrea Sgarro ha detto:

    Per il nero ti dico che non ne ho rubato molto molto poco. Ora ho 3 trivelle che producono 60 45 45 all'ora di nero e questo è l'unico modo davvero veloce per fare nero. Con la settimana a miniere con velocità raddoppiate ho fatto su davvero tanto tanto elisir nero, quindi purtroppo se non hai gli estrattori il nero resta un miraggio.

    Per il secondo problema dipende molto da come hai potenziato le difese e come è strutturato il villaggio. In linea di massima:
    potenzia prima i mortai
    poi gli stregoni
    poi i cannoni
    poi gli arcieri

  88. Anonimo ha detto:

    Andrea mi dai un consiglio io attacco sempre con barbari liv 4 e arcieri al 3 e 5 giga al tre e 4 bombaroli al 2 ma perdo sempre cs faccii

  89. Anonimo ha detto:

    ciao. io ho il municipio al livello 6, mi puoi dare consigli sia di attacco che di difesa..
    Spazio: 120
    barbari ***
    arcieri ***
    giganti ***
    goblin ***
    bombaroli **
    mongo **
    stregoni **
    pozioni:
    fulmine **
    curativa **
    con cosa mi consigli attaccare... cmq sono a 1031 trofei (prima ero a 1256 per prendere il terzo operaio ma ora sono sceso apposta)
    consigliami anche cosa devo sviluppare prima di passare il municipio al 7
    Su game center mi chiamo: Cc-1995

  90. Anonimo ha detto:

    Anonimo secondo me dovresti potenziare al massimo tutte le difese anche i muri e dopo aumentare il municipio e finito il municipio,potenzia il laboratorio e potenzia barbari e giganti ma soprattutto sblocca guaritore e usalo

  91. Anonimo ha detto:

    Se volete gemme gratis

    http://m.freemyapps.com/share/url/28075102

    Entrate e vi iscrivite qua.. scaricate le app le provate per trenta secondi e vi danno un tot di crediti.. Tipo 150 per app.. Quando arrivate a 3000 crediti potete trasformarli in un buono da 10€ per l App Store..quel buono potete utilizzarlo per acquistare gemme

  92. Anonimo ha detto:

    Ciao :D
    allora il mio problema è l'attacco... non so come fare
    Aiutami per favore :(

  93. Anonimo ha detto:

    Ah ho 125 posti liberi
    attaccavo con 5 bombaroli 35 archi e il resto giga

  94. Anonimo ha detto:

    Ciao Andrea ti volevo chiedere una formazione per fare tante risorse con 180 posti … grazie !

  95. Anonimo ha detto:

    ciao volevo chiedere se potevi mettere una foto di un villo con municipio al livello 7
    grazie :)

  96. Anonimo ha detto:

    ciao sono riccardo e vorrei sapere qual e' lo schieramento d' attacco migliore con 115 truppe????
    grazie:)

  97. Anonimo ha detto:

    ciao:)

  98. Anonimo ha detto:

    dimenticavo ho 1 caserma al lv 5, 1 al lv 6 e 1 al lv 7

  99. Anonimo ha detto:

    rispondetemi al piu presto

  100. Anonimo ha detto:

    135 truppe

  101. Lorenzo Vagnini ha detto:

    Ciao andrea potresti consigliarmi una buona citta con munì 8 per non perdere soldi e elisir e anche un buon attacco

  102. Scusa potresti darmi un consiglio sul numero di truppe e quele da usare x un attacco con 180 spazi( ho il muni al 7 e archi,barbari e giga al 4)

  103. Vai sul sito clash of clans builder

  104. Peppe Cimmino ha detto:

    Scusa se riapro un vecchio topic ma trovo la questione interesssante..
    Io ho municipio al 7 e attacco con:
    20 Giga al 3
    40 Arcieri al 3
    9 Spaccamura al 3
    E 22 Barbari al 3

    Con aggiunta diMAX 2 incantesimi guargione.
    la tattica è buona? Cosa ne pensi?

  105. Peppe Cimmino ha detto:

    Io vinco quasi sempre al 100% con truppe al 3... pensa al 4!!
    Mio consiglio:
    -15 Giga
    -50 Arcieri
    -35 Barbari
    -10 Spaccamura
    E se ti rimane spazio o goblin o scegli tu.

  106. Anonimo ha detto:

    Ciao andrea mi potresti dare dei consigli sulle truppe da usare x attaccare con 120 spazi

  107. Anonimo ha detto:

    In che clan sei ? Voglio parlanti.

  108. Ho 200 spazi ho circa 1450 trofei e non riesco a vincere più Bottini perché la mia strategia e 2 guaritori liv 2 16 giganti liv 5 48 arcieri liv 4 20 goblin liv e 8 spacca muro liv 5 re barbaro liv 2 mi disintegrano tutto faccio il 60% e spendo tantissimo di elisir mi aiuteresti a fare una strategia vincente

  109. Daniel Summone ha detto:

    https://www.facebook.com/ClashOfClansEngineers?filter=1

  110. Anonimo ha detto:

    Ciao Andrea secondo me la tua strategia è pessima, io uso x fare risorse 15giga 1guaritore 6spaccamuro ed il resto archi e goblin, riesco a fare sempre minimo una ★, anche 3, rubando tutte le risorse.ciao

  111. Anonimo ha detto:

    Scusa io ho uno spazio truppe di 180 ma non so che addestrare qualche consiglio?? Grazie

  112. Seby Montagno ha detto:

    ciao andrea io ho il municipio al livello 2 , barbari***,archi**,goblin**,giga**,bombaroli**.mongo*stregoni** con quale formazione mi consigli per fare sia trofei che risorse ?? grazie in anticipo

  113. Seby Montagno ha detto:

    scusa andrea municipio al livello 5

  114. Stefano Elia ha detto:

    Raga una domanda MEGLIO MUNICIPIO ALL 8 o MURA AL 7 io ho il villaggio al 7 potenziato al max compreso tesle e difese aeree sono lv 61 clan stratosfera (ne approfitto per fare pubblicità :D) vabbe io nelle guerre attacco coi donatori e la trivella farebbe proprio comodo consigliatemi q

  115. Anonimo ha detto:

    Scusate io ho spazio di 120 truppe ma nn so cosa addestrare le provo tutte ma perdo sempre, cosa mi consigliate?

  116. Andrea Sgarro ha detto:

    Il consiglio generale se si perde sempre è provare a scendere di trofei. A parte alla fine quando si raggiunge il livello 90/95 che potrebbe aver senso salire di trofei in fase di livellamento suggerisco di restare a trofei bassi per trovare villaggi più semplici da attaccare e rimandare il più possibile far salire di livello il municipio

  117. Andrea Sgarro ha detto:

    Ragazzi più o meno le domande sono sempre quelle e ho già dato molte volte le risposte direttamente nei commenti, adesso creo una sezione FAQ (domande frequenti così magari riuscite a trovare risposte che ho già dato senza aspettare una vita per una risposta :) )

  118. Fabio Scuro ha detto:

    Raga mi serve aiuto. Che truppe posso fare per rubare tanto ho 200 spazio e sto sui 1650 grz

  119. Anonimo ha detto:

    Chiedo infinitamente scusa perchè aiutarmi sarà noioso... mi sono appena appassionata a questo gioco principalmente per aiutare mia figlia dodicenne (poi il gioco è diventato mio!!) purtroppo essendo "principiantissima" (di tutti i giochi... di solito non gioco a nulla) mi potreste dare qualche utile e veloce consiglio su come muovermi per non soccombere?
    Municipio liv. 4... accampamento e caserme conviene aumentarli di livello? Come si ricostruisce il castello del clan che ci vogliono un mucchio di soldi?
    Quali le mosse indispensabili e immancabili per progredire per una principiante?
    Grazie dell'aiuto... sta diventando una droga indirizzatemi vi prego!!

  120. Andrea Sgarro ha detto:

    Ciao! Per cominciare benvenuta nel club degli appassionati :P
    Intanto consiglio generale è avere pazienza, la fretta non porta a nulla. Un consiglio spassionato è di potenziare prima tutto il possibile e solo quando non rimane altro da fare potenziare il municipio. (più sale di livello il municipio, meno soldi fai (si basa sulla differenza di livello tra municipio attaccante, municipio difensore)). Quindi fai salire tutto il possibile facendo tanti soldi, infine fai salire il municipio.

    Andando avanti farai circa 200/300k oro ad attacco, quindi vai tranquilla è solo l'inizio, poi tutto diventerà moooolto più costoso :D

    Cerca di capire come ti piace attaccare e quanto è efficace :D ho comunque scritto altri post su come costruire il villaggio e come fare più risorse. Ti lascio i link :D

    http://www.wideoreviews.com/2012/11/clash-of-clans-trucchi-per-risorse-e.html

    http://www.wideoreviews.com/2012/11/clash-of-clans-come-costruire-al-meglio.html

    Ciau :D

  121. Ho il municipio all 8 e 160 posti..mi consigli una strategia di attacco?

  122. Vale99 ha detto:

    Ciao Andrea, grazie dei buoni consigli che mi hai dato,volevo chiederti dato che ho già fatto municipio a livello 10 è sono intorno a livello 70,con coppe tra 1600 o 1700 per trovare più risorse dovrei scendere di coppe?È fino a quando?È secondo te i gobelin all'ultimo livello con qualche barbaro e furia potrebbero andare bene a livelli alti o servirebbero anche truppe difensive?Aspetto una risposta al più presto grazie.

  123. Anonimo ha detto:

    Comunque la tua strategia di attacco nn la trovo granché io ho il muni al 10 e attacco o con mongolfiere al 6 e sgherri al 6 oppure 3 golem maghi e pekka

  124. Matteo Asti ha detto:

    Ciao...io non riesco più ad attaccare. ...potresti mandarmi una strategia con 180/185 posti? Grazie

  125. Matteo Asti ha detto:

    Ho truppe al 4/5

  126. Anonimo ha detto:

    Ciao con 150 truppe tutte al 3 come posso attaccare per fare elisir nero non ho ancora draghu

  127. Anonimo ha detto:

    oddio io ho il municipio al 6 le truppe al massimo possibile e contengo 120 come attacco?

  128. Anonimo ha detto:

    Ciao sono liv 53, muni al 7, 1550 coppe. Non riesco più a vincere difese anche se il villaggio mi sembra ottimo.Perchè ?

  129. Anonimo ha detto:

    Andrea sgarro ti volevo dire che non ho capito una combo per 200 truppe

  130. Lorenzo Aires ha detto:

    Io ho municipio livello 8 con truppe di livello:archi 5 barbari 5 goblin 4 draghi 3 pekka 1 mongo 3 maghi 3 sgherri 2 doma 1 valchirie 1 giganti 4 guaritore 3 spaccamuro 4 pozione fulmine 4 pozione curativa 4 pozione furia 3
    E ho 200 di spazio
    Che mi consigliate per l'attacco?

  131. Anonimo ha detto:

    Ciao,ho portato da poco il muni al 9, per trovare risorse si trovano bene verso i 1600 trofei, ma la mia domanda era: siccome ho sbloccato da poco l'evocatrice, qualcuno mi darebbe dei consigli su come usarla? Piu che altro con che esercito é meglio usarla?

  132. Anonimo ha detto:

    di solito attacco con:
    draghi.3
    mongolfiere.10
    maghi.4
    arci.4
    sgherri.10
    spacca.2
    giga il resto...pozioni..fulmine,2 furie ☺

  133. Unknown ha detto:

    Andre cosa suggerisci do usare in un attacco col municipio al 8(grazie per i consigli che dai☺)

  134. Andrea Sgarro ha detto:

    Ciao ragazzi, non gioco da più di un anno. Spero che la guida sia ancora valida ed aggiornata, ma non posso darvi nuovi suggerimenti perchè appunto non gioco più. Mi dispiace :)

  135. Come faccio ad avere un esercito potente con contenimento max di 200

  136. collins zino ha detto:

    Benvenuti all'incantesimo grande tempio GINI dove è possibile
    Ottieni
    soluzione a tutti i vostri problemi
    Vuoi essere ricco, famoso, vi auguro prosperità nella vostra azienda,
    il tuo ex indietro a voi, voglio gente ad amare te, successo in
    il tuo
    esame, vincere le scommesse, voglio vedere la visione, è necessario
    promozione in
    Lavoro, avete bisogno di guarigione per tutti i tipi di malattie e molto altro ancora
    semplicemente
    Contattare il grande GINI e risolvere i vostri problemi si messaggistica
    ora
    sarà risolto. email, (giniwonderspell@yahoo.com),

Lascia un Commento



 
WideoReviews © 2011 DheTemplate.com & Main Blogger. Supported by Makeityourring Diamond Engagement Rings