22 nov 2012

Clash of Clans : come costruire al meglio il villaggio

88 commenti
Ultima modifica 24/03/2012*

Oggi cari ho riscritto da capo questo post visto che avevo visto che non vi risultava molto utile, quindi evidentemente non ero riuscito a spiegarmi bene. Cominciamo quindi da zero ;)

Le risorse

Nelle molte mail che ho ricevuto riguardo a come potessero migliorare il loro villaggio, una delle cose che mi sono ritrovato a rispondere più spesso è di non potenziare troppo gli estrattori! Vedevo, vedo e probabilmente vedrò ancora, livelli bassi con estrattori al livello 10! Come ho già detto nella guida sui "trucchi" la cosa non ha molto senso perchè gli attaccanti possono rubarvi il 100% dalle miniere! Quindi produrre 144k risorse con le miniere in una notte, rischia solo di farvi perdere 144k quando ancora avete depositi che ne tengono 250!!

Quindi lasciatele ad un livello abbastanza basso (5 va più che bene), perchè sicuramente potenziare loro non è la cosa prioritaria, fatelo solo quando non avete abbastanza soldi per potenziare altro!

Aggiornamento Spaccamuro!!!!

Bene signori e signori, ci siamo!! Vi ringrazio per tutte le mail ed i commenti che ho ricevuto! Grazie a voi ho (e con un po' di tempo) ho messo in piedi una nuova strategia (o almeno posso darvi una buona analisi) dei nuovi spaccamuro, o come li chiamo io i mitici bombaroli!!

Prima di passare a "come difenderci", vediamo "come attaccano".

L'idea essenziale è questa:

  • prima: andavano dritto per dritto ed erano facilmente distraibili. Chiaramente con molta esperienza ed occhio si riusciva a farli andare esattamente dove volevamo noi! Oggi???
  • oggi: benvenuti nell'inferno! no dai scherzo.. oggi quello che fanno è attaccare a zone! Ma vediamo il tutto con un immagine (del mio nuovo villo), tanto per capirci!

Okkei supponiamo che mi attacchino da sotto con i bombaroli. Come si vede sono identificabili 3 zone principali, quella con l'arciere, quella con i cannoni e quella con il deposito. Se facessimo partire i bombaroli dall'angolo in basso, questi cercherebbero di sfondare prima una zona, poi un'altra poi un'altra.. con una strategia simil questa:


 La tattica può essere o meno intelligente. Infatti molti villaggi dividono i bordi in piu zone e hanno cinte murarie a più livelli. Se prima bastava attaccare in un unico punto e poi si sarebbe proceduti dritti per dritti, ora i bombaroli e la loro fissazione per le zone, obbligherà il giocatore ad aprire prima tutte le zone esterne per poi proseguire puntando a quelle interne. Un esempio chiarificatore



Prima generando i bombaroli andavano dritti sulla prima cinta e poi dentro sulla seconda. Ora riconoscendo una nuova zona attaccano prima le due piu esterne e poi le due piu interne, complicando di molto la vostra vita e richiedendo un numero molto maggiore degli stessi.

In alcuni punti infatti potrebbero deviare e andare proprio dove non volevate, rischiando di compromettere il vostro attacco, quindi portatevene sempre dietro un po, al massimo non usateli, ma se vi dovessero servire ve ne servirebbero un bel po'!!!


La soluzione che ho trovato per ora è inviare i bombaroli a blocchi! Infatti se si inviano 10 bombaroli tutti insieme procedono tutti dritti verso lo stesso punto e si ottiene un risultato migliore, ma ci vuole molta molta pratica e ancora un po' di tempo per padroneggiare la tattica, quando avrò strumenti migliori ve lo dirò!

Per rispondere al commento sotto e per chiarire qualche dubbio, si.. Oggi i bombaroli hanno l'effetto di attaccare 2 fila di mura contemporaneamente! Quindi scordatevi villi a 4 cinte murarie con dentro tutto, perchè con 4 bombaroli le vostre mura non esisterebbero più! L'idea sempre nuova e funzionante è quella di separare i depositi in zone divise, di mettere tra una zona e l'altra quante più truppe possibili (sopratutto maghi e mortai) e di fare in modo di avere mura più forti possibili tra un depositi e l'altro! Quindi più il villaggio è ampio e più zone creiamo, più mandiamo in confusione i bombaroli.

Lasciando perdere il muni, che ho dentro per una sfida (e in poche ore ho fatto 400 trofei ahah XD), il mio villaggio ora prevedere l'ampiezza come sua arma principale, eccolo:


Come vedete lavorare con 8 depositi (9 in realtà) non è così semplice, ma avere tante zone rende difficile a chi attacca scegliere un lato migliore. Come si vede ogni zona ha dentro 2 o 3 costruzioni, in maniera tale da non richiedere troppe mura, ma nemmeno lasciare la possibilità di entrare e fare tutti i danni che vogliono. Tra le varie disposizioni che ho provato questa mi sembra la più efficace e funzionale.

Se tutto fosse dentro un'unica cinta e non dimenticandoci degli incantesimi, sguzzerebbero completamente nel vostro villaggio, quindi bisogna rivedere tutte le strategie e trovare la vostra strada :D

Bene con questo aggiornamento, più o meno veloce, spero di aver soddisfatto qualche altro vostro dubbio! Vi ringrazio ancora e se mi sono spiegato male o avete altri consigli/dubbi fatemeli sapere, sono pronto alle vostre domande :PP

Vi lascio il resto del post che avevo già scritto, benchè alcune strategie vadano riviste per quanto detto ora, sperando che cmq restino consigli utili e di ispirazione :) Grazie per la visita :)) Ciauu :))


Altro punto dolente solo le mura! Vedo molti villaggi con mura molto di basso livello, altri con una sola cinta muraria esterna e con dentro tutto! Ragazzi come suggerisce anche il gioco:

"Le mura rallentano l'avversario, potenziale appena puoi"

Il suggerimento è d'oro! Quindi vi dico subito che la strategia di mettere tutto dentro una cinta muraria per me è una gran stupidata, una volta rotta quella possono tranquillamente farvi il villaggio senza aver nessun altro freno.

Veniamo alla tattica che sto usando per il mio villaggio da un po' e che ho testato che funziona, quindi diciamo che dopo un mesetto posso dirvi che è il miglior villaggio che sono riuscito a costruire! Intanto vi lascio la foto:


Ok, come potete ben vedere quello che voglio difendere sono le risorse. La struttura è anche molto semplice, quello che ho cercato di fare è renderla immune da più o meno ogni tipo di unità. Mi spiego meglio. Il problema della difesa sono principalmente gli spaccamuro, che in pochi secondi possono farti un bel buco fino al cuore del villaggio, grazie però a questa disposizione (immagine sotto) prima di arrivare al succo del villaggio ne passa un bel po, risultando molto difficile da bucare, se non con una 20ina di goblin.



D'altro canto anche gli arcieri danno i loro problemi, quindi quando porterò il municipio al lvl 9 chiuderò tutte le cinta come nel dettaglio sotto. Infatti gli arcieri tirano fino a 3 e l'ultima cosa che vanno a distruggere sono le mura. Quindi posizionando le mura così, gli arcieri non arriveranno facilmente all'interno e non riusciranno a portare la distruzione che portano di solito.



I mortai

Bene arriviamo ad una nota dolente, i mortai. Sono quell'unità difensiva che in un colpo può decimare le vostre truppe! Quindi... potenziatele! Il mio consiglio è almeno fino al lvl5, dove possono uccidere qualsiasi livello di arcieri in un sol colpo, comodità a poco prezzo! Io ne ho anche uno al livello 6 e li ho messi tutti e 3 vicini perchè contro i barbari lvl5 con un (triplo) colpo, vengono fatti fuori tutti. Però potete disporli come più vi aggrada!

Gli stregoni

Le torri degli stregoni sono importanti tanto quanto i mortai, con il loro danno ad aerea sono devastanti. Peccato che per renderli efficaci servono livelli molto alti 5-6, però una volta arrivati a questo livello decimeranno le unità molto più velocemente dei mortai, ma sono un po' troppo costosi, un lvl4 è accettabile (come i miei per giunta).

Le torri tesla nascoste

Come ho già detto nel post sui trucchi, occio a queste unità! Per il resto messi vicine alle cinta murarie riescono a uccidere un buon 40% di spaccamuro grazie alla loro velocità. Se portate ad un livello decente potrebbero addirittura rendervi immuni dagli spaccamuro. 

Altra tattica molto utilizzata è fare un 8x6 (larghezza x altezza) mettendo 4 depositi ai lati e in centro 3 torri tesla. Questa tattica vi rende abbastanza immuni da piccole flotte di goblin, ma da grandi flotte di qualsiasi unità lascia il tempo che trova... ma devono arrivare li, mi direte voi, beh avete ragione, ma non è così semplice non farli arrivare lì


I cannoni e l'arco X

Li metto insieme non perchè siano la stessa cosa, ma perchè svolgono due ruoli molto simili. Spaventare l'avversario! Dopo molta fatica ho portato i primi due cannoni al livello 10 e devo dire che intimoriscono e non poco ! Se avete fatto le missioni "single player" contro i goblin e avete visto ad una delle prime missioni la potenza del cannone livello 10... beh, insomma averne 5 è mette una paura addosso agli avversari mica male! Dico 1 colpo 1 morto e ho detto tutto! *Per quanto riguarda l'arco X vale un discorso molto simile, serve solo da spauracchio. Infatti è troppo veloce per ogni altra unità difensiva A tratti riesce anche a rendere inefficace difese come i mortai e gli stregoni. In effetti sia gli stregoni che i mortai attaccano ogni 2/5 secondi, l'arco attacca più volte al secondo. Puntando tutti alla stessa unità il rischio (più che rischio quello che succede davvero) è che l'arco fa fuori tutte le unità che puntano mago e mortaio e questi ultimi non riescono ad attaccare. Io li lascio defilati quindi per evitare che la mia strategia venga meno e ottenere un risultato migliore. Magari al lvl3 sarà potentissimo, ma a lvl1 è meglio un mortaio rispetto all'arco X, purtroppo.

Per quanto riguarda l'arcoX oltre a spaventare è molto potente, soprattutto con il nuovo aggiornamento e con il livellamento fino al 3 dove toglie 100 danni al secondo. Spendere 100.000 elisir per ricaricarlo non è uno spreco, anzi, vi salverà più e più volte.

Le novità

Beh di novità ce ne sono molte. Prima cosa gli spaccamuro sono diventati molto intelligenti, quindi bisogna ancora ben capire come si muovono, presto modificherò il post una volta capita la nuova idea che c'è dietro. La novità sono queste caserme nere, dove possiamo creare velocemente delle unità volanti a basso costo (6 elisir nero) che possono danneggiare velocemente villaggi nemici. Anche su questo, quando riuscirò a capire bene come funziona vi aggiorno :)

Per quanto riguarda le mura invece ci sono due nuovi livelli di mura, ma direi che i costi siano già esorbitanti dopo il livello rosino. Infatti ogni muro va a costare 200.000 oro, se avete 200 mura potenziarle tutte costa 40.000.000 beh insomma mica chiacchere! Chissà fare i livelli più alti!!!


Conclusioni

La struttura del villaggio è importante. A seconda che vogliate difendere i depositi o il municipio è importante disporre in maniera intelligente le truppe difensive cercando di coprire tutti i buchi oppure lasciando un lato debole e sfruttandolo per massacrare gli avversari.

Spero vivamente che troviate questo post più utile del precedente, se volete lasciarmi un vosto parere basta solo un click su queste stelline e io ho un feedback per capire se mi sto muovendo nella direzione giusta!

Vi ricordo di fare un salto sul mio post dei "trucchi" e vi ringrazio per la visita! Per tutto quello che volete commentate qui sotto o mandate una mail a lanciacoltelli@wideoreviews.com. Grazie e a presto!

88 risposte finora.

  1. Questo commento è stato eliminato dall'autore.
  2. Anonimo ha detto:

    Grande mi hai dato buoni suggerimenti per il mio villaggio appena miglioro il municipio lo farò uguale potresti mettere una foto del tuo villaggio con municipio livello 7

  3. Andrea Sgarro ha detto:

    Ciao, l'evoluzione del villaggio la trovi nel post "trucchi", probabilmente però non sono soluzioni ottime, perchè ancora non avevo sviluppato la strategia che ho sviluppato ora :D se hai bisogno di altro sono a tua disposizione :D

  4. Anonimo ha detto:

    Io nn trovo più risorse dal munì al 9 mi sai dare un consiglio? Grazie

  5. Anonimo ha detto:

    Ma il municipio perchè è fuori isolato?

  6. Andrea Sgarro ha detto:

    Perchè in questo momento mi interessa fare solo risorse, quindi non mi interessa difendere i trofei xD

    Per il municipio al 9 bisogna salire con i trofei intorno ai 1400-1600 dove si trova molto meglio. se si sta troppo bassi non si trova nulla XD

  7. FRANCO il FRANCOIDE (-_-) ha detto:

    cica bummmmmmmmmmmmmmmmmmm entrate in santa sede si dona e si vince ANDREA SGARRO bucoooooooooooooo 4 EVER with his father

  8. FRANCO il FRANCOIDE (-_-) ha detto:

    CICA BUMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMM ANDREA 6 UN NERDONE DI MERDA
    ( TORNA PURE A SUCARLO A TUO PADRE TROIO ) PS. STRONZONE MALEDETTO

  9. FRANCO il FRANCOIDE (-_-) ha detto:

    O BUCOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO

  10. Holly ha detto:

    ma che problemi ha questo qui??

  11. Andrea Sgarro ha detto:

    Ahaha non ne ho idea Holly.. Cmq non ne deve avere pochi XD ma vabbè, contento lui XD

  12. Danny ha detto:

    Ciao Andre, ti ricordi di me vero?... ho letto cosa ti ha scritto "Franco il coglione"...deve stare proprio male psicologicamente...
    Cmq ho bisogno di un altro consiglio:
    Sono sceso di trofei, e te lo avevo già detto, però la gente nn ha molte risorse sui 900, quindi ho provato a risalire un pò; Ora le risorse ci sono ma e complicattissimo riuscire a rubarle.. Se puoi aiutarmi

  13. Anonimo ha detto:

    Io volevo sapere se è possibile riniziare un villaggio.

  14. Andrea Sgarro ha detto:

    Ahaha ciao Danny, non c'è nessun problema, tanto alla fine ci rimette solo lui con la sua figura ;)
    E' sempre difficile trovare il giusto numero di trofei... Io ora bazzico tra i 1000-1200 trofei ma ho tutte le unità al 5 e ho in supporto dal clan draghi di lvl 2 ( :) ). Quindi per me è semplice attaccare anche chi ha tutte le mura viola, tanto riesco comunque ad arrivare alle risorse..

    Devi provare o a cambiare schema di attacco, oppure a cercare di trovare il giusto numero di trofei dove i tuoi attacchi vadano a buon fine e ci sia anche un po' di guadagno :))

    E' possibile forse cambiando gamecenter e cancellando l'applicazione dal dispositivo, altrimenti non credo si possa :)

  15. Anonimo ha detto:

    Municipio liv6, 2 cinte di Mura liv3 ma con 5 mura interne alla prima linea dove ci sono 3 cannoni al 5 e 3 torrette al 4, vicino al municipio più all'interno ci sono 2 mortai liv 2, 1 mago(per il secondo ci stiamo lavorando, gioco da circa due settimane d'altra parte), poi ho miniere liv 7-8 e Estrattori liv 6-7. So che le miniere son alte ma non le potenzierò oltre per un bel po', inoltre vado a dormire sempre molto tardi dunque è un problema relativo. In attacco ho due caserme al due in avanzamento e una al tre, normalmente attacco con 10 giganti(liv2), 5 spaccamuro, 30 arcieri(liv2) e 15 barbari(liv2 tra poco al 3). Va tutto benone, solo che avendo 859 trofei trovo spessissimo avversari con molte più ore di gioco di me che mi costringono a girare per trovare obbiettivi credibili, e mentre all'inizio(i primi 10 giorni, prima di portare il municipio al 6) in difesa non ho mai perso, ora mi capita di trovare gente che mi assale con i maghi e le stregonerie di potenziamento facendo un sacco di danni. Mi consigli di tornare indietro coi punti o di pazientare? Conviene potenziare prima torrette o cannoni o mago o cosa? Insomma, se hai consigli dammene, please ^^

  16. Andrea Sgarro ha detto:

    Per il villo fai prima a mandarmi una mail con la foto (lanciacoltelli@wideoreviews.com) così almeno capisco qualcosa che leggere un villo non è così facile XDD almeno posso darti suggerimenti più precisi xD

    Dipende, se trovi bene e ce la fai a fare risorse va bene, altrimenti scendi un po' con i trofei che è sempre meglio XD

    Prima i mortai, poi gli stregoni, poi i cannoni, poi gli arcieri, poi l'antiaerea poi i tesla ahah più o meno è questo l'ordine ahah XD dopo che vedo il villo ti dirò meglio XD

    Aspetto la tua mail ciauuu :D

  17. Anonimo ha detto:

    Ciao Andrea io ho un problema vorrei portare le mura al livello 6 ma non riesco a guadagnare o mettere da parte oro per potenziar le mi dai qualche consiglio

  18. Anonimo ha detto:

    Ma come fate a portare i munì al 9 io per miracolo lo portato al livello 8 per favore mi date dei suggerimenti per potenziarlo plz

  19. Andrea Sgarro ha detto:

    Per potenziare le mura è molto facile, attacco -> potenziamento, attacco -> potenziamento XD Alla fine se le potenzi una alla volta non è che succeda chissà cosa ;)

    Beh ci vuole tempo e delle buone difese, dipende cmq da quanto giochi. Se un attacco fai 200/200 in 20 attacchi sei a 4M, ma dipende tutto da quanto bene difendi, quanto bene attacchi e quanto giochi ;)

  20. Anonimo ha detto:

    Andrea ora che sei momentaneamente senza clan potresti venire nel clan pekkakiller stemma giallorosso per darmi consigli su come fare il vill ps il mio nickname è cris per favore aiutami mi prosciugano sempre

  21. Andrea Sgarro ha detto:

    Ciao ho visto il tuo villo, senza bisogno di entrare nel clan ;)

    Tre cose:

    1. sei a 1411 trofei! Son troppi!! Io sto sui 1200-1300 e la gente mi attacca solo per fare il muni e si trovano cmq buone risorse

    2. Hai gli stregoni e i mortai a livelli bassissimi. Il minimo livello per i mortai è il 5 (fanno fuori gli arcio con 1 colpo) e il consigliato per gli stregoni è il 6. Siccome cmq portarli al 6 è un lavoro duro, almeno al 4/5, così son proprio inutili

    3. Le mura devi farle salire velocemente, mura oro o addirittura nere, sono inutili. La struttura del villaggio aiuta, ma se non hai ne mura ne difese, puoi anche mettere lo schieramento più bello del mondo che risulta tutto inutile ugualmente ;)

    Se hai altri dubbi/questioni, scrivi pure qui ;)

    Ciao :D

  22. Anonimo ha detto:

    Andrea volevo.sapere.se.il.mio.vill va bene sono nel clan siculi.stemma giallo.rosso mi.kiamo hu sul.gioco

  23. Andrea Sgarro ha detto:

    Se proprio vuoi tenere la struttura a più cinte murarie puoi fare 2 cose: la prima è lasciare uno spazio tra ciascuna di esse (gli arcieri tirano a 3, quindi se separi la cinta più interna da quella in mezzo non riescono a fare le torri dentro ma devono fare le mura), oppure avvincarle completamente e fare dei ghirigori con le mura in avanzo.

    Separare le mura esterne dalle medie non serve a molto, sono cmq mura sprecate così ;) (non si vedono i tesla, ma anche se hai 4 tesla li, non è cmq la struttura più efficace ;) )

  24. Anonimo ha detto:

    Ciao Andrea
    Con l'ultimo aggiornamento gli spaccamuro sono diventati più potenti e intelligenti. Dal mio punto di vista ora è meglio non avere più una doppia cinta di mura per essere immuni dagli arcieri. Anche perchè con due tre spaccamuro te la fanno fuori immediatamente. TU che ne pensi? Con questo aggiornamento come disporresti in maniera più proficua la cinta muraia?

  25. Andrea Sgarro ha detto:

    Ciao! Spero di aver risposto in parte alla tua domanda nel post che ho appena aggiornato, se così non fosse fammi sapere e ne riparliamo volentieri :D Se hai consigli vann benissimo anche quelli :P ciauu :D

  26. Anonimo ha detto:

    Ciao andre volevo chiederti se potevi farmi una foto al tuo villaggio per farmi una idea per essere piû forte per ora sono liv 41 mi kiamo Pietro sono capo del clan amici del calci se va Bn il mio vill dimmel se no fai la foto del tuo che mi dò un idea

  27. Anonimo ha detto:

    ciao sono diego ti vorresti unire al cla jn tuscany warrior

  28. Anonimo ha detto:

    avete cydia ?

  29. Andrea Sgarro ha detto:

    Ciao Pietro, guarda nel post "trucchi" ci sono tutte le foto evoluzione del mio villaggio, puoi guardare quelle per farti un'idea :))

    Ciao Diego :D ho appena creato il mio quindi direi che nope non mi muoverò tanto facilmente XD

    Ciao Anonimo.. Cydia non serve a molto con CoC ;))

  30. Anonimo ha detto:

    sono diego di nuovo xd comunque mi dici clan che vengo e cydia per me SERVE

  31. Danny ha detto:

    Ciao Andre! potresti far visita al mio villo per darmi consigli su difese ecc. Il nome del clan è "La santa sede" e il mio nickname è Il Magnifico (..lo so è ridicolo come nome..)...sono abbastanza giù nella classifica del clan, quindi sai dove guardare...devi aiutarmi mi prosciugano spesso

  32. Danny ha detto:

    dimenticavo lo stemma è verde-giallo, abbiamo complessivamente sui 12500-12600 trofei e il capoclan si chiamo gerardo (sui 2200 trofei)... aspetto consigli ciauuu :-)

  33. Andrea Sgarro ha detto:

    ciao ho visto il tuo villo. come consiglio nella guida ormai mettere vicine tante fila di mura è inefficace. Cerca di ridisporre le mura in maniera tale da creare tante zone e dividi in varie zone i depositi, così rendi più difficile farli tutti :P se non hai capito come fammi sapere e provo a darti una mano ;)

  34. Danny ha detto:

    ti toccherà darmi una mano, comunque grazie, per quanto riguarda le difese e le mura che mi dici ; sono indietro?

  35. Andrea Sgarro ha detto:

    No solo che lo schema proprio del villo non va bene :D Alla fine mura indietro ma schema efficace è molto meglio che mura potentissime e schema orrido XD

    Io consiglio sempre prima mortai (fino al 5) poi stregoni (fino a quando hai pazienza) poi il resto XD è un buon metodo xP

  36. Danny ha detto:

    ok grazie mille

  37. Danny ha detto:

    oh Andre... guarda il mio villaggio ora !!! ;-)

  38. Luca Ortogni ha detto:

    Scusa la domanda ma i tesla dove li hai messi?

  39. jordan louis ha detto:

    Ciao Andrea sono nuovo del gioco (ancora ho anche un po' di protezione xD )ma in questi giorni sono riuscire a fare un villo abbastanza decente ...(ho 3 miniere/estrattori tutti livello 5 cannoni liv 3 torretta 3 caserme 4 depositi 4 e 5 ecc... Mi consigli di potenziare il muni al livello 4 ho può comportare svantaggi.
    Il livello degli attaccanti che mi attaccano dipende dal muni? Ah se potesse esserti utile per qualche cosa sono di liv di esperienza 13

  40. Anonimo ha detto:

    Ehi Andre sono GrEmLiN in italian army 2, mi daresti consigli sul villo plz ? Che ne dici lo lascio cosi ? Lo cambio come ?...ah il muni è fuori perche ho piu di un milione di entrambe le risorse xD. Conto su una tua risposta, graaazie :)

  41. Andrea Sgarro ha detto:

    Il livello del municipio non incide con la forza degli avversari che trovi, ma solo con quante risorse tu possa trovare. Più sale il muni, meno risorse trovi.

    Due cinte murarie non vanno molto bene perchè con un bombarolo saltano entrambe xD ora eri sotto attacco quindi non ho visto molto altro xD mandami una mail e facciamo prima ;)

  42. Vincenzo Drago ha detto:

    Ciao andre, premetto che sono liv 77, muni al 9, e non trovo mai risorse! Sai aiutarmi..

  43. Anonimo ha detto:

    Ciaooooo.... Complimenti, queste tue guide sono utilissime...

  44. Andrea Sgarro ha detto:

    Grazie mille ragazzi :D

  45. Anonimo ha detto:

    Grazie... I tuoi consigli mi si sono resi utili !!! Mi puoi rispondere ad una cosa sulla mia mail ?
    Andreapisane@yahoo.it grazieeee <3

  46. ciao andrea :) volevo chiederti cosa costrire , dopo che mi si finisce di potenziare il municipio ? grz

  47. volevo scrivere cosa costruire scusa

  48. Anonimo ha detto:

    mi sembra stupido lasciare il municipio fuori distruggendo quello guadagni sempre una stella e quindi lasciandolo fuori hai zero possibilità di guadagnare punti difendendo..

  49. Andrea Sgarro ha detto:

    Hai ragione, ma alla fine se vuoi tenerti strette le risorse dei trofei che te ne fai?

  50. Luca Oliva ha detto:

    Ciao Andrea, ti dispiacerebbe venire a guardare il mio villo? Io sono SuperSonico14 del clan " Armata Italiana " ( stemma a sfondo bianco con fulmine viola). Grazie e complimenti per tutti questi utilissimo consigli.

  51. Anonimo ha detto:

    Ciao andrea sono Felice6contento degli italyspilf
    Se hai tempo e ti va. Accetto volentieri qualche consiglio ;)

  52. Anonimo ha detto:

    Ciao andrea ... Volevo chiederti ... Sono un player che fa 1 mm 2 mm di oro ed elisir al giorno ... È fare il muncipio al nove mi spaventa ... Alcuni dicono che trovi poche risorse . È vero ?
    Un'altra domanda : quando dici di migliorare il munciipio al livello nove ... Intendo lo miglioro quando ho le difese a che livello ??
    Grazie ciaoo

  53. Anonimo ha detto:

    In realtà io pensavo di migliorare tutto al massimo

  54. Andrea Sgarro ha detto:

    Adesso avendo fino al livello 11 di municipio, in teoria non dovrebbe essere disastroso salire di municipio. Cmq ricorda che più sali, meno risorse trovi, perchè praticamente viene fatto un rapporto tra il livello del tuo municipio e quello dell'avversario. Più sei alto rispetto a lui meno gli rubi.

    Quindi se non hai fretta, resta basso e con 2M al giorno fai tutto xD poi sali e inizi a faticare però almeno hai tutto al max permesso dal muni ;)

  55. Anonimo ha detto:

    Ok grazie mille ... Un' altra domanda ... Prima di migliorare il municipio voglio portare la caserma nera al 4 , per il golem , così quando mi servirà ce l'avrò ... Per migliorarlo si parla di 60 000 elisir nero in su ... Una cifra assurda ; come si fa a fare così tanto elisir nero ???
    ;) grazie

  56. Andrea Sgarro ha detto:

    l'unico modo è con gli estrattori al 6, infatti fanno 100 nero all'ora e se ne hai 3 hai 300 nero all'ora xD quindi 7.200 nero al giorno e in circa 10 gg ci sei xD sempre se non te lo rubano ;)

  57. Anonimo ha detto:

    ok grazie !
    :) ;)

  58. NON_000 ha detto:

    ciao Andrea, ho appena comiciato a giocare(municipio liv3) sull'i-pad, mi si chiude spesso l'applicazione, problemi a parte credo di andare bene, mura liv 1-2-3 il municipio cinto da mura liv 3 (vado bene ?) ma come si fanno a vincere i trofei(io nn sono su game center)

  59. Anonimo ha detto:

    Ciao Andrea, saltellando tra i tuoi post ho letto che su CoC ti chiami Wideoreviews e sono andato a curiosare. Ho notato che hai un municipio lvl 10 abbastanza prematuro, nel senso che le tue difese sono sottosviluppate: cannoni lvl 8-10, torri arcieri lvl 8-9, torri stregoni lvl 6 ma soprattutto antiaeree lvl 4-5 e mura lvl 6. Ora vorrei chiederti, a parte il perché di questa scelta, che tipo di basi attacchi per fare risorse, visto che sei soggetto ad una penalità sul bottino disponibile già del 50% vs munì lvl 8. Che tipo di truppe usi ? Insomma come ovvii al problema "poche risorse e molte cose cose da fare" ? Marina

    P.S. Quale è il livello medio dei giocatori che ti attaccano (a parte chi si prende solo il munì) ? Riescono a rubare molto?

  60. Anonimo ha detto:

    io ho il muni lv 7 ma ho 1500 coppe e mi trovo comunque bene anche se a volte mi attacca gente con il muni lv 10

    se vuoi vedere il mio villo sono nel clan bologna ora siamo sui 45 io mi chiamo Golia (in clash)

  61. Andrea Sgarro ha detto:

    Marina ti spiego tutto. Per cominciare direi che abbastanza prematuro mi sembra esagerato ahah xD cmq hai ragione ho tutti i cannoni bassi, gli arcieri bassi, gli archi X bassi ecc ecc. La scelta deriva dal fatto che secondo me le uniche difese utili sono quelle ad attacco ad area, quindi stregoni e mortai. Gli stregoni li ho fatti salire fino a quando un colpo era sufficiente a fare tutti gli arcieri (di ogni livello), quindi ho deciso che portarli al livello successivo non era di alcuna utilità e così ho fatto. L'antiaerea è sufficiente così anche perchè la torre sputafuoco dopo 4-5 secondi fa 1000 danni al secondo anche a truppe volanti e pekka, quindi su questo non ci sono problemi. Le tesla le sto portando al massimo livello e sono 82 danni al secondo xD quindi non mi sembra "prematuro", ma solo accurata scelta nel non far salire cose di poco conto. Gli attacchi più gravi che ho subito sono quelli iniziati con 4 incantesimi fulmine che mi hanno fatto fuori tutto il centro con mortai e archi X, ma cmq non hanno mai fatto più della metà dei depositi (quindi 100/100). In linea di massima la gente mi attacca il muni (il 90%) e le uniche risorse che faccio sono quelle dei miei estrattori, faccio un attacco massimo due al giorno, ma non conviene secondo me, con lo scudo faccio molte più risorse, anche perchè come hai detto tu quello che trovo è miseria xD Le cose da fare non sono molte, voglio solo portare tutte le tesla al massimo e costano pochissimo (il livello massimo costa 3,5M), però ci mettono tanti giorni, giorni che ormai ho perchè non sto giocando molto e non è che ci sia molto da fare quando la cosa che costa meno costa 3-4M xD Cmq uso 60 brb, arc, 50 goblin, 6 giga, 1 stregone, 8 spaccamuro, Regina e Re, 2 curativi, 2 rabbia. Quando attacco va sempre tutto a buon fine :D

    Se hai altre curiosità dubbi chiedi pure. Cmq le mura alte non servono perchè gli spaccamuro partono da così lontano che non fanno in tempo ad arrivare alla terza cinta e agli angoli ho 2 cinte di cui una nera ;)

    Saluti, Wideo

  62. Andrea Sgarro ha detto:

    C'è gente (non come me :P) che fa salire il muni subito e ha tutte le truppe al 3 xD quindi non è sinonimo di forza il muni al 10 ;)

  63. Anonimo ha detto:

    Ti ringrazio per aver risposto alle mie curiosità Andrea, precisando che non volevo giudicare il tuo villaggio, che devo dire essere ben pensato, efficace e non facile da attaccare. La tua riposta, però, mi ha lasciato alcune perplessità e dato alcuni spunti di riflessioni che mi piacerebbe esporti.
    Davo infatti per scontato che, prima o poi, avresti deciso di mettere il tuo municipio al centro e competere per i trofei, che è lo scopo del gioco. Se così fosse mi trovi in disaccordo su alcuni punti:

    1) mortai e stregoni sono sicuramente fondamentali contro orde di truppe leggere, ma sono deboli contro pekka, golem e draghi, che rappresentano la spina dorsale degli eserciti di alto livello. Contro queste truppe difese ad attacco singolo tornano ad essere cruciali (tra un'antiaerea lvl4 e una lvl7 c'è una differenza di ben 120 danni al secondo e non credo che due torri inferno possano da sole far fuori 12 draghi). Certo ora con le streghe gli attacchi ad area tornano ad essere importanti (ma in quel caso lo stregone deve essere di lvl7 per uccidere gli scheletri in un colpo).

    2) in qualsiasi competizione, ad alti livelli, i dettagli fanno la differenza. Credo quindi che si debba tentare di avere ogni cosa al massimo livello consentito dalle nostre possibilità e che le nostre scelte, più o meno accurate, non possano prevedere di trascurare nessuno degli elementi perchè "di scarsa utilità". Un cannone più sviluppato, avendo sia maggiore danno al secondo che hitpoints, può infatti fare la differenza tra 1, 2 o 3 stelle.

    3) mi piace molto la tua base e credo sia molto ostica nel range 1500-2000, dove tu ti trovi. Credo però che il layout debba essere rivoluzionato nel caso si decida di difendere il municipio a tutti i costi e si fronteggi eserciti un pò più "vivaci" di arcieri e barbari, che non sono in grado di prendere nessun municipio di nessuna base per trofei decente. In questa ipotesi penso che tutte le 250 mura debbano essere utilizzate e che debbano essere almeno di lvl 8-9 (poi se riesci a disegnare una base efficace che ne possa fare a meno sarò ben lieta di ricredermi).

    Tutto ciò è principalmente in risposta al tuo "voglio solo portare tutte le tesla al massimo". non capisco...dopo smetterai di giocare? (il che è anche comprensibile visto che giochi da molto tempo e l'entusiasmo non può durare a vita, ma allora non capirei il tuo bisogno di portare le tesla al massimo). Giocherai per i trofei con questo villaggio?
    magari sarebbe carino aprire un nuovo post del genere "a quanti trofei si può arrivare senza comprare gemme" o una "guida alle truppe high-level". Che ne pensi? Marina

    P.S. magari ho frainteso completamente il tuo post di risposta, se così mi scuso. cmq mi piacerebbe sapere se sei d'accordo con quello che ho detto.

  64. Andrea Sgarro ha detto:

    Sono d'accordo con te, hai ragione che una volta superati i 2000/2200 trofei questo villaggio è da rifare, quindi vedo di rispondere alle tue curiosità punto per punto :D

    0) La mia intenzione non è quella di salire di trofei. Ti spiego perchè: un giorno ero salito a 2200/2400 ma il gioco era diventato molto più lento e noioso. L'esercito con cui attacco oggi mi consente un due/tre stelle facili, di fare abbastanza risorse 100/100 ad attacco e con tempi di costruzione abbastanza celeri (togli anche l'ultimo punto visto che ormai non gioco con la frequenza precedente). Salire su implica un sacco di cose negative: meno risorse (se vuoi fare 200/200 devi usare cmq molti incantesimi), creare un esercito più forte e possente (draghi, stregoni?) che significa più tempo e più elisir, subire attacchi devastanti da livelli 100 (che cmq ad oggi mi attaccano ancora) che ti fanno 200/200 senza problema. Tutto questo per cosa? Per competere con gente che "paga" o "trucca" il gioco e al giorno del rilascio dei nuovi aggiornamenti ha tutto al massimo? Che ha mura al livello 10 pagate l'una 4M? Mi sembra più una disgrazia che una soddisfazione, ma possono benissimo essere punti di vista ;)

    1/2) La risposta al punto 1 viene di conseguenza. Cmq essendo "fuori" dalle mura avere i cannoni all'11 implica solo far fuori due o tre nemici in più. Tornando al costo 12 draghi ti costano 360k, se mi attacchi con 12 draghi e fai 200/200 non ci hai forse perso?

    3) Per le mura hai ragione, ma secondo me sono solo il fiore all'occhiello del villaggio, prima di fare queste viene tutto il resto, anche perchè fare un muro alla volta è desolante e sembra un'enorme perdita di tempo a lungo andare.

    Non smetterò di giocare, ma continuo in soddisfazione personale in soddisfazione personale. Ho cominciato io dicendo porto su gli stregoni, perchè sono fondamentali e così ho fatto tralasciando tutto il resto, poi sono venuti i mortai e ora è il tormentone dei tesla. Visto che i trofei non mi interessano devo trovare uno stimolo per continuare noiosamente a giocare no? XD

    Con questo villaggio non credo di poter giocare per i trofei e cmq con i miei impegni universitari sempre crescenti dubito di poter continuare a giocare assiduamente e impegnarmi per arrivare nella top-classifica.

    Secondo me si possono fare entrambi i post, magari in questi giorni quando ho un attimo di tempo ci lavoro :D Se ho frainteso io il tuo commento fammi sapere, spero di aver risposto alle tue curiosità :D

    Cmq mi hai fatto incuriosire vorrei vedere il tuo villaggio :P

  65. Anonimo ha detto:

    Andrea scusami ma mi ero spiegata male e la situazione sta diventando confusionaria. cercherò di fare chiarezza.
    Nel secondo post (24 agosto) descrivevo uno scenario in cui si lotta per i trofei e spiegavo le ragioni per cui tutte le difese devono essere al massimo (o quasi) possibile, sottolineando che ancora avevi/hai molte cose da fare e non solo le tesla prima della lotta.
    Nel primo post (20 agosto) infatti ti chiedevo del tuo municipio prematuro perchè, a mio avviso, le difese vanno comunque sviluppate tutte (scegliere quali siano prioritarie si, ma trascurare le altre no).
    Rispondo ai tuoi punti:

    0) ovviamente non ti dicevo di salire con i trofei ora ma a sviluppo ultimato. Quindi il tuo range di coppe va benissimo per le ragioni che hai spiegato. Poi credo che anche lottando contro gente che paga le soddisfazioni si possano avere o in ogni caso ci si deve provare no?

    1/2) cannoni lvl11 e attacchi di 12 draghi erano riferiti alla fase in cui giochi per i trofei: quindi i cannoni si troveranno in una base diversa dall'attuale e non ci si preoccupa se si sono perse risorse perché ci interessano solo le stelle. Certo bisognerebbe vedere se si può costruire eserciti competitivi senza gemmare, ma questo farebbe parte del tuo post "a quanti trofei si può arrivare senza comprare gemme" e competere con gente che paga :P

    3) è vero che le mura sono il tocco in + (che fa la differenza), ma questo è il gioco. Penso che la cosa migliore da fare sia, di volta in volta, portare mura e tutto il resto al massimo possibile prima di salire di municipio. Con bottini non affetti da penalità eccessive si possono portare le mura a lvl8 senza penare troppo.


    cmq mi sono permessa di farti 4 conti in tasca :P: per portare i tuoi cannoni lvl11, arcieri lvl11, antiaeree lvl7, stregoni lvl7, archiX lvl3, tesla lvl7 e torri inferno al 2 ci vogliono all'incirca 450 giorni (una tesla non si vede e le altre le stai costruendo). Quindi se ti prendi il 5 muratore in SOLI (:D) 3 mesi (università permettendo) puoi iniziare la guerra vera e nel frattempo finire gli ultimi aggiornamenti. Capitolo a parte sono gli eroi, ma qui ci vorrebbero altri post del tipo "è umanamente possibile portarli sopra lvl 20 (senza spendere)?" o "basta una vita per portarli al massimo?" :)

    un' ultima riflessione che mi balza ora in mente è che pochissimi giocatori riescono ad arrivare a lottare per i trofei, e probabilmente ne io ne tu ci arriveremo, ma cmq il motivo per cui giochiamo dovrebbe essere (tentare di) costruire un villaggio e un esercito competitivi per i trofei, altrimenti giocheremmo a "Hay day" o Farmville, che dici?
    Questo è l'assunto che sta alla base di quello che ho detto e dell'originaria domanda "come ovvii al problema poche risorse e molte cose da fare".

    Spero di essere stata più chiara e grazie per la piacevole discussione ;). Marina

  66. Anonimo ha detto:

    Dimenticavo! Al momento sono senza clan e non mi si può trovare, cmq sono abbatsanza indietro rispetto a te: municipio lvl8 e ancora un pò di cose da sviluppare prima di salire al 9 :( e mi mancano un pò + di 3 mesi per la guerra.
    Quindi, come avrai appena capito, buona parte delle cose che dico sono solo supposizioni! :P
    Se passa di qui qualche top player italiano magari ci può illuminare con la sua esperienza :)
    Marina

  67. Paolo Capoccia ha detto:

    Io ho iniziato a giocare seguendo le tue guide Andrea! Tutti consigli che nel tempo hanno pagato.Mi ricordo quando muovevo i primi passi e tu stavi passando al municipio 8!!! ah ah ah tanto tempo fa.

    Il gioco mi ha appassionato e nel tempo ho investito una piccola somma per il 5 muratore, potenzio il villaggio sperando con le sole forze del tempo e della determinazione di potermela giocare un giorno con i top player!!!

    Un abbraccio

    Paolo.

    kattivik
    XI fulminata

  68. Andrea Sgarro ha detto:

    Ehehe ormai direi che sia un "vecchio" giocatore e a breve nemmeno più "giocatore". In giornata (al max domani) scriverò gli ultimi post su questo gioco e penso che con questo chiuderò la mia avventura su CoC.

  69. leonardo padula ha detto:

    Ciao andrea....volevo un parere sul mio villo.....il clan si chiama pekkatore e io mi chiamo padu

  70. Claudio T ha detto:

    ciao se hai tempo butti un'occhio al mio villo....vorrei un tuo suggerimento e consiglio...il mio clan si chiama " clan pizzi" e io sono Leviziano....grazie mille del tuo tempo e della tua disponibilità

  71. Anonimo ha detto:

    ciao,
    prima che cessi la tua attivita', molto utile, volevo farti una domanda.
    Ho un municipio al livello 5 con le difese potenziate al max; sabato prossimo il muni al 6 sara' pronto e continuero' a potenziare le difese partendo dai cannoni e le mura ovviamente per poi fare tutto il resto.
    Volevo chiederti se a questo punto potrei tentare la scalata ai 1250 trofei? E se ancora fosse troppo presto quando e' opportuno farlo?
    Note sul mio villo:
    Municipio liv 5 ( sabato pomeriggio sara' al 6 )
    Mura liv 5
    mortaio liv 3
    torre stregone liv 2
    cannoni liv 6
    torre arciere liv 6
    accampamenti liv 5
    caserme liv 4, 5, 7
    castello clan liv 2
    no fabbrica incantesimi
    laboratorio liv 3
    barbari liv 3
    arceri liv 3
    goblin liv 3
    giganti liv 2
    spaccamuro liv 2
    mongolfiere liv 2
    maghi liv 2
    difesa aerea liv 1
    grazie infinite e buona giornata

  72. Anonimo ha detto:

    Grandissimo...consigli e strategie utilissime!!!

  73. Anonimo ha detto:

    A che livello sei andrea¤?

  74. Anonimo ha detto:

    Ciao! Puoi dare un occhio al mio villo? Sono nel clan grifoneoscuro2 e il mio nick è Bloody_Man099 grazie in anticipo!

  75. Anonimo ha detto:

    Anche x qualche consiglio grazie!!!

  76. Anonimo ha detto:

    Franco il francoide...ma è pazzo?
    Ciao andrea sono un tuo fan

  77. saiborg ha detto:

    Potresti mandare una foto dove ai il municipia al 6

  78. Anonimo ha detto:

    Ecco la puoi mettere che nn ce
    Per informazione sono nel clan leggendario night blaster

  79. Anonimo ha detto:

    Ciao andrea posso unirmi al tuo clan
    ?

  80. Patrizio Di Meo ha detto:

    scusa devo migliorarmi il villo. mi puoi dare consigli posso anche entrare nel tuo clan (se mi dici il nome) ma mi devo migliorare il municipio al 7 ma non so se devo migliorarmi prima difese e cosa varie ...
    grazie in anticipo.

  81. Anonimo ha detto:

    Un po dicose! Le miniere gli estrattori consiglio di portarle dal livello 8al 10! Prima di migliorare il municipio portate al massimo tutto del vostro villaggio.. quasi tutto... e anche le truppe miglioratele tutte al max... eccetto truppe nere con municioio al 7.. se volete andare a risorse esterne utilizzate meta' barbari e meta' arcieri..se invece volete sfasciare i villaggi e entrare nei depositi al centro utilizzate misto di giganti arcieri e maghi , questi ultimi solo dal livello4/5! Spero siano utili i consigli.. seno' contattemi su Gmail... sebastiano.meneghin00@gmail.com ! Spero mi ascoltiate.... ho foto di villaggi muni 5 uno muni 6 e uno muni 7 fantastici! Ho dei dubbi sulle foto dei villaggi! Per ulteriori informazioni ripeto: sebastiano.meneghin00@gmail.com

  82. Anonimo ha detto:

    Si se tu non avessi già fatto l accesso al account google+ o icloud

  83. Biagio laino ha detto:

    ciao, mi chiamo Biagio, vorrei un consiglio per il mio villo, tendo a proteggere le risorse, ma mi radono al suolo tutto TRANNE il municipio anche se è fuori, ti prego aiutami il mio clan è "green revolution" il capo si chiama XKRAMER, spero che leggi questo messaggio. Ciao Biagio

  84. Biagio laino ha detto:

    ciao, sono sempre biagio, ti volevo dire ke ho cambiato vln, si chiama '' sgap''

  85. Anonimo ha detto:

    Ma stiamo scherzando??? Come modo di attaccare no ho niente da dire ma... hai le difese aeree esternissime e hai diviso in maniera orribile il villahgio inteno: non puoi fare una striscia intera che porta le truppe fino dentro...

  86. Anonimo ha detto:

    wela... non sono un gran che come consigli

Lascia un Commento



 
WideoReviews © 2011 DheTemplate.com & Main Blogger. Supported by Makeityourring Diamond Engagement Rings