30 set 2012

Wideoclassifica #12: Best Videogames Movies

0 commenti
Eccoci giunti alla dodicesima puntata della nostra wideoclassifica che, per un caso fortuito, è anche  la prima classifica del nostro nuovo corso.
Per questa puntata ho pensato di indire un sondaggio pseudo-democratico sulla nostra pagina facebook.


Dalle votazioni ottenute si è deciso di classificare secondo l'ormai noto sistema i più bei film tratti dai videogames.

Argomento abbastanza ostico vista la qualità dei suddetti film, difatti la quasi totalità dei film con ispirazione da un videogioco presentano qualità bassa se non infima, trame banali e a volte veramente tristi nel senso latino del termine, se non fosse che molti dei suddetti possono essere visti come film sperimentali che spesso traspongono un gusto anni '80 o '90 nel nuovo millennio.
Questa classifica stilata ora ha proprio questa valenza, quella di essere una classifica dei migliori, non solo per fedeltà o qualità, film tratti da videogiochi che potremmo definire di periodo classifico vista la rinascita odierna del genere da parte delle stesse case produttrici di videogiochi che sempre più investono sulle trasposizioni cinematografiche di loro capolavori ben voluti dal pubblico, vedesi trasposizioni in produzione quali Mass Effect, Assassin's Creed, Deus Ex, God of War e vari altri titoli AAA.

Ma bando alle ciance, iniziamo come sempre dalla decima posizione fino alla prima e buona visione a tutti e tutte.

P.S.: se un film viene definito stupendo, ottimo o simili in questa classifica non significa che non sia uno dei film più brutti della storia del cinema .....

10) Super Mario Bros. - Rocky Morton/Annabel Jankel - 1993

Il trash anni '90 portato allo stato dell'arte, un film tipico di quegli anni piacevole da vedere senza pretese, ma che ha poco o nulla a che vedere col videogioco. Da notare la colonna sonora che spazia dai RUN DMC ad Aretha Franklin passando per i Roxette.
Da gustare ad occhi chiusi ....



9) Prince of Persia: Le sabbie nel tempo - Mike Newell - 2010

Ottime basi per un film d'azione utilizzate al meglio peccato non ricordi molto il videogioco del principe di Persia nella trama, troppi errori grossolani soprattutto sulla figura della principessa Tamina, sottolineo l'ottima attrice scelta per il ruolo, e per l'ambientazione (perchè giri il principe di PERSIA in MAROCCO perchè??)
Comunque un ottimo film d'azione se estrapolato dal contesto e dalle ispirazioni rimane senza dubbio uno dei migliori film d'azione degli anni '00



8) Street Fighter: Sfida finale - Steven E. de Souza - 1994

Altra perla del trash anni '90 (che bei tempi ....) questa volta però il regista ha voluto mettere le mani avanti "Questo film è solo un tributo al videogioco" è infatti, se visto con questa ottica, non migliora !!! Film realizzato male ma basato su ottime idee, ottima la ricaratterizzazione dei personaggi diversi dal videogioco ma comunque rappresentativi.
Ciò che rende questo film degno di nota è lui: Jean Claude Van Damme !!!




7) Doom - Andrzej Bartkowiak - 2005

Il film su Doom !!!! Tutti lo volevano anche se la trama è pressoche orribile ed inesistente, ma tutti lo volevano comunque, ed è arrivato con protagonista: The Rock.
The Rock e Doom insieme .... dove si può trovare una maggiore quantità di testosterone sulla faccia della terra ??? solo Malgioglio può di più .....
Un film d'azione perfetto, ma come solito non rispetta nulla del videogioco se non la meravigliosa e geniale parte finale in prima persona, una vera chicca !!!



6) Postal - Uwe Boll - 2007

Postal, il videogioco più irriverente e politically uncorrect della storia (dimenticatevi GTA che al confronto sembra Little Pony) .
Uwe Boll, premiato come il peggior regista della storia del cinema, ma anche il regista con all'attivo pià film ispirati ai videogames.
Unite i due sopra e otterrete un film stupendo, irriverente e pazzo come il videogioco, la trama assurda, ma tanto nel videogioco nessuno ha notato se ve ne era una, i personaggi fantastici, vi terranno incollati allo schermo.
Unica pecca: nel cinema non ci si può andare giù pesanti con la critica sociale e con le stupidaggini se no poi i bambini correranno il rischio di imitare correndo in giro nudi con un paio di forbici in mano oppure utilizzeranno il vostro gatto come silenziatore per un fucile.



5) Lara Croft Tomb Raider - Simon West - 2001

Un film su Lara Croft doveva esistere praticamente per legge, ma il problema era chi può interpretare Lara, eroina dell'infanzia, dell'adolescenza, della maturità e probabilmente dei sogni proibiti di milioni se non miliardi di esseri umani maschili di tutto il mondo ???
Solo lei poteva farlo bellezza esplosa all'improvviso con uno dei film più nerd mai apparsi sul grande schermo (Hackers - 1995) e grandissima attrice a discapito di quello che dice la maggioranza (ascoltatela in lingua originale e vi ricrederete) e da lì in poi sogno proibito di tutti gli uomini che si possano definire tale.
Tomb Raider non è Tomb Raider, ma è Lara Croft sia il videogioco che il film hanno al centro lei e solo secondariamente la trama e tutto il resto, non a caso il film ha come titolo primario Lara Croft.
Ottimo film niente da aggiungere.



4) Mortal Kombat - Paul W.S. Anderson - 1995

Mortal Kombat: talmente bello da segnare un'epoca, pensate solo che la celeberrima musica di sottofondo nata per il film fu poi adottata dai futuri videogiochi della saga.
Un film costato 20 milioni di dollari e che ne ha incassati più di 600, provate voi a fare un film con questi attori, con queste licenze costosissime ad un così basso costo e ad ottenere questo film stupefacente !!!
Non ho niente altro da aggiungere.



3) Max Payne - John Moore - 2008


Il primo film tratto dai videogichi che non fa parte del periodo classico di queste trasposizioni, è iniziata un'epoca nuova nelle produzioni ispirate ai videogiochi e non poteva iniziare meglio di così.
Max Payne, probabilmente il gioco con la trama più cinematografica mai realizzato, non aspettava altro che un film per portare a compimento la sua storia profonda, cupa, ma ricca di rivelazioni sui tempi odierni.
Il film si discosta non poco dal gioco, ma il regista riesce a rielaborarne i contenuti creando una visione d'insieme ottima ed un film a se sé stante, degna forse di un seguito.
Ottimo film anche al di fuori di questa classifica.



2) Hitman: L'assassino - Xavier Gens - 2007

L'agente 47, uno dei personaggi più intricati e magnifici nella storia dei videogiochi meritava senza ombra di dubbio un film a lui dedicato, ed è stato fatto in modo egregio e molto soddisfacente,
Unica pecca: il fatto che sia molto, forse troppo d'azione per un film comunque basato sull'assassinio stealth e che vada poco ad indagare il passato turbolento e sconosciuto dell'Agente
Molte perle: la scena in cui irrompe in una stanza d'hotel e due ragazzi stanno giocando al videogioco è probabilmente una delle più grandi genialate mai viste, l'Ave Maria di Schubert riutilizzata come colonna sonora come fatto nel secondo capitolo della saga videoludica, ed ultima ma non meno importante Olga Kurylenko, la seconda più bella e brava attrice vivente.



1) Resident Evil (saga) - AA.VV.  - 2002/...

Se si pensa ai film tratti dai videogiochi si pensa subito a Resident Evil, talmente bello, anche se molto distaccato dalla serie videoludica, da monopolizzare il nome sulla serie dei film piuttosto che su quella dei videogiochi.
I film di RE crescono in successo, mentre i videogiochi arrancano, ormai Resident Evil identifica il film.
Detto questo che può piacere o no, Resident Evil e tutti i successivi capitoli cinematografici sono ottimi film d'azione, perdono la controparte horror del gioco, ma guadagnano una profondità nell'intreccio tipica dei film pensati prima a tavolino e poi realizzati.
A tutto ciò si aggiunge la più bella e brava, ed è veramente brava non scherzo, attrice vivente degli ultimi 10 anni, per quanto riguarda i film d'azione fantascientifici: Milla Jovovich.
La saga di Resident Evil non poteva che essere al primo posto di questa classifica per quello che ha rappresentato, per quello che rappresenta e per ciò che rappresenterà ancora in futuro




Fine della classifica ragazzi, spero vi sia piaciuta, commentate commentate e commentate e mi raccomando vi consiglio di guardare i film proposti e anche quelli qui di seguito che non sono entrati in classifica:
  • Tekken - Dwight H. Little - 2010
  • Wing Commander: Attacco alla terra - Chris Roberts - 1999
  • Far Cry - Uwe Boll - 2008
  • Final Fantasy - Hironobu Sakaguchi - 2001
  • Alone in the Dark - Uwe Boll - 2005
  • BloodRayne - Uwe Boll - 2006
  • DOA: Dead or Alive - Corey Yuen - 2006
  • Silent Hill - Christophe Gans - 2006

Arrivederci alla prossima ....

Lascia un Commento



 
WideoReviews © 2011 DheTemplate.com & Main Blogger. Supported by Makeityourring Diamond Engagement Rings