19 set 2012

Portable - Pro e Contro

0 commenti
Sempre più spesso appaiono "software" che non richiedono installazione e che sono direttamente eseguibili semplicemente facendo doppio click sul file .exe

Quello che mi ha incuriosito e che penso possa incuriosire anche voi è:
  • quali sono i rischi e o i problemi che possono causare? 

Vantaggi

Sulla rete impazzano solo i grandi vantaggi che porta il programma anche detto Standalone (autonomo). I vantaggi più diffusi e apprezzati sono:
  • non inquina il registro, non dovendo installare nulla
  • è pronto all'uso, doppio click e via
  • è portable, lo metto su chiavetta e lo uso dove voglio
  • si cancellano in un secondo e questo è comodissimo
Ma a me la cosa lascia non poco perplesso quindi ho continuato a googolare e già sono apparsi i primi svantaggi

Svantaggi

  • Partenza un pò più lenta (deve caricare quanto serve in memoria).
  • Dover creare manualmente le icone di esecuzione e/o l'inserimento nel menu Avvio → Programmi.
  • Se lo si vuole eseguire alla partenza del P.C. inserimento manuale nelle liste dei programmi di Startup e/o servizi di Windows
Ma oltre a questo non sembra esserci nessun altro svantaggio. Quindi la domanda che si pone la rete è Why not? Beh possiamo porcela anche noi. Alla fine possiamo dire che di dannosamente noto non c'è nulla, possiamo supporre che allochi peggio le risorse, che sia più lento e che almeno che non sia un programma pesantissimo (penso ad after effects) la versione portable sia migliore.


Versioni installanti scorrette

Sicuramente vi sarà capitato qualche volta di installare dei programmi che però non risultano nei programmi installati. Questi sono ancora più subdoli e se immaginiamo un lungo termine potremmo dimenticarci di tutto quello che abbiamo installato e alla fine rimanere con un computer lento e pesante senza nemmeno accorgercene.

Questo però solitamente è colpa di software piratati che per funzionare illegalmente trovano mezzi e mezzucci per continuare ad esistere.

Se i portable non sono dannosi, questo lo sono e anche molto. Esistono dozzine di programmi che dovrebbero permettere la rimozioni dei suddetti, basta una veloce ricerca su google. Quindi attenti a cosa mettete sulla vostra macchina, almeno sappiate quanto può essere dannosa, la formattazione è sempre dietro l'angolo!

Lascia un Commento



 
WideoReviews © 2011 DheTemplate.com & Main Blogger. Supported by Makeityourring Diamond Engagement Rings