16 apr 2012

Secondo statistiche le vendite di Cod stanno diminuendo drasticamente

4 commenti
Gamasutra riporta delle interessanti statistiche di vendita, secondo le quali il fenomeno Call of Duty avrebbe subito un calo di profitti.
Nonostante il lancio sia infatti stato il più forte della serie, Modern Warfare 3 ha portato ad introiti totali inferiori a quelli realizzati dal predecessore Black Ops nello stesso arco di tempo. Soprattutto le vendite del mese di Marzo sarebbero state deludenti, con meno della metà delle copie smerciate rispetto allo stesso mese del 2011.
I dati esatti non sono noti, ma si parla di una differenza totale di profitto di circa il 4,2% secondo i dati degli analisti di Macquarie Equities - e con "profitto" si intendono non solo i proventi delle copie scatolate, ma anche la vendita delle copie digitali, dei DLC e degli abbonamenti al servizio CoD Elite.

Naturalmente, una simile inversione di tendenza ha portato più di un'agenzia alla ricerca delle cause.

Secondo PiperJaffray si tratterebbe di una trasformazione del mercato: la differenza starebbe tendenzialmente nei casual-gamer - quelli che non acquistano il titolo al lancio - i quali tendono oramai ad utilizzare le console principalmente come contenitore multimediale di video e altri servizi piuttosto che come vera e propria piattaforma di gioco.

Di avviso differente è Michael Pachter di Webush Securities, secondo il quale il calo di Marzo sarebbe da imputare all'uscita di altri grossi titoli, con un mercato che negli ultimi tempi si è fatto particolarmente attivo al Day-1.

4 risposte finora.

  1. Knife Thrower ha detto:

    Altra idea è forse aver fatto un prodotto imperfetto?! Non ho idea del perchè la prima domanda che si pongano non sia: "il prodotto è migliore dell'anno scorso?" ma si chiedano solo: "come mai sto perdendo dei soldi?"

  2. RevivedPicard ha detto:

    beh il fatto di avere un prodotto per loro perfetto è provato (sempre per loro) dal fatto di aver vinto lo scontro diretto con battlefield e sta soprattutto nel fatto di aver venduto nella prima settimana quanto la somma di modern warfare 2 e black ops .... i problemi stanno nascendo a distanza dall'uscita, cosa non comune per questi giochi ( tra l'altro questo anno è successo anche per fifa e pes - l'unico che si salava è battlefield che mi sembra stia mantenendo costanti le vendite)

  3. Anonimo ha detto:

    si in effetti sembra una riunione di scimmie più che una software house

  4. Knife Thrower ha detto:

    Sinceramente è chiaro che se più ti diffondi più le vendite sono maggiori, certo che da qui a pensare di essere perfetti ohibò. E' chiaro che la prima settimana tutti ti comprano, poi però bisogna vedere sulla distanza se il tuo gioco vale. Comunque dai video e dalle voci che sento anche gli youtubers più incalliti si sono stufati di MW3 e stanno tornando su Black Ops e su MW2, il che la dice lunga. Comunque il mio era solo un sintomatico dubbio dei ragionamenti alla base delle statistiche XD

Lascia un Commento



 
WideoReviews © 2011 DheTemplate.com & Main Blogger. Supported by Makeityourring Diamond Engagement Rings