03 apr 2012

WideoBF #1: Prime impressioni su Battlefield vs Cod

6 commenti


Pensavo che l'unica differenza sarebbe stata una semplice cura dei dettagli, credevo che la maniacalità si sarebbe fermata qui. Invece no Battlefield è molto di più di un'ossessione per i dettagli, bf è un'ossessione per la realtà. Le mie tattiche perfette in COD, come lo sdraiarsi appena si incontra un nemico, correre come un deficiente per la mappa all'urlo di battaglia, tutto futile; l'idea di avere elicotteri di supporto sbloccabili con uccisioni, torrette, uav, qui sono un sogno; bf nascete imitando una sola cosa, la realtà, o almeno, è quanto di più vicino siano riusciti a creare.




Se devo dire quale sia l'unica pecca di bf direi che sia la troppa vita, degli altri; insomma per adesso mi ritrovo con armi che sparano burro e per far fuori un avversario ci vuole un caricatore, però man mano che salgo nella classe assalto sto sbloccando altre armi che sparano noccioline, sempre meglio del burro, e  le cose sembrano, dico sembrano, andare meglio.

Per tutto il resto (oltre la mia incapacità iniziale) i due giochi non hanno paragone. Non c'è una cosa in bf che mi faccia rimpiangere COD. È vero non ci sono i 3/6 perk (non posso ricaricare in un decimo di secondo, creare interferenza sul radar), non ci sono le killstreak (non scarico giu qualcosa ogni 3 secondi, come elicotteri torrette), ma ciò rende, forse, ancora più interessante un gioco che nasce sicuramente con una grande idea.

I caccia?! Non c'è problema. Giocate in modalità conquista grande e, una volta conquistata la zona giusta, guiderete voi stessi i vari caccia, le jeep, gli elicotteri, i carri armati. Cosa davvero davvero figa.


Pero dimenticatevi l'andar in giro come ebeti di COD, qui la guerra è guerra, le mappe troppo ampie per essere imparate a memoria (almeno non ogni angolo). Ci vuole spirito di sopravvivenza, ci vuole amore per la strategia (minima ma necessaria, qui), ci vuole un attimo di passione.

Superato il primo momento di smarrimento post COD allora capirete l'abisso che la EA ha messo tra lei e COD. Due giochi che possono essere paragonati al pari di pes e FIFA (nel confronto improprio), l'uno può avere un divertimento immediato, ma dopo aver provato il secondo non tornereste più indietro.

Con questo spero di darvi presto un video dove analizzerò un po' meglio vari aspetti del gioco. Per adesso vi saluto e vi lascio il mio profilo battlelog se volete giocare o aggiungermi come amico, ma ho appena iniziato quindi non aspettavi dati da campione XD! Ciao!!






author

Questo post è stato scritto da:

Andrea Sgarro che si occupa delle varie guide di Cod, Koa, Skyrim e che adora i giochi di auto. Puoi seguire i lavori Andrea e dei suoi amici/colleghi su Twitter, su Facebook, o su Youtube

6 risposte finora.

  1. Rumbler ha detto:

    Sinceramente il paragone tra Cod Vs BF3 e FIFA vs PES non regge. FIFA e PES nascono entrambi con lo stesso scopo: farti giocare a calcio. Le regole del calcio sono quelle, non puoi inventarti granchè. CoD e BF hanno in comune la visuale in prima persona e i fucili. Punto. Sarebbe come dire che Skyrim e Neverwinter Nights sono lo stesso gioco perchè ci sono le spade. Cod e BF (prendere un capitolo a caso di entrambe le serie) sono giochi profondamente diversi: l'uno più arcade e frenetico, basato sull' azione senza soluzione di continuità; l'altro più posato e maggiormente incentrato sulle tattiche di squadra. Nota dolente: Mentre la serie CoD si è andata via via migliorando,raggiungendo la perfezione ( o quasi) degli intenti con MW3, BF3 si presenta come un mero "reimpasta e riproponi" dei precedenti capitoli.

  2. Andrea Sgarro ha detto:

    Secondo me il paragone c'è e deve essere fatto ed è obbligatorio metterli a confronto. Anche perchè insomma il tempo è poco e ci si ritrova obbligatoriamente in un out out. Prova a giocare a BF in modalità DM a fazioni sulle mappe piccole dimmi se non trovi l'arcade frenetico di COD. Oggi ho fatto una kill stratosferica a bf nemmeno pensabile a cod. Su canali mi sono lanciato in acqua avendo visto un nemico al riparo dietro un container, ho fatto tutto il pezzo a nuoto e mi sono arrampicato sulla scaletta proprio dietro a lui uccidendolo. Cod è tanto trambusto, ma poca sostanza. Battlefield è fantasia. La squadra c'è laddove è giusto che ci sia, per il resto se vuoi la frenesia hai il Dm e finiscono i problemi di mancanza di confusione urla e lancio di bombe. Ma... MA se vuoi altro BF te lo offre. Ti offre specchi d'acqua da osservare (con animazioni VERE e non lattine inamovibili), ti offre gioco di squadra, ti offre un mondo da distruggere, palazzi da far crollare ponti da conquistare. Insomma.... Cod è un accontentarsi ad un 20% di BF, sarebbe come avere una ferrari e viaggiare solo in prima, scelta direi quanto meno discutibile.

  3. Rumbler ha detto:

    L' aut aut (ebbene si, è latino) che tu imponi si è venuto a creare solo di recente: Cod è nato come FPS prettamente single player, e offre una campagna emozionante, benchè affetta da brevità nell' ultimo capitolo.BF si è voluto adeguare, riuscendo solo in parte. Rimangono a mio parere due giochi completamente diversi, anche nelle stesse modalità di gioco. Il DM è stato introdotto da poco (in termini di capitoli) in BF, e si nota quanto poco bilanciato sia: puoi spawnare alle spalle di un nemico e fare una strage per pura fortuna. Non è il preferire o meno un titolo, è che semplicemente sono diversi. Molto diversi.

  4. Knife Thrower ha detto:

    Per uno che si approccia a questo mondo or ora la situazione che si trova di fronte è questa. Non possiamo pensare al passato. Oggi la storia non la gioca quasi più nessuno insomma con il comparto online che hai la storia la giochi proprio in rari casi.

    Cmq per la cronaca spawni in vicinanza dei tuoi compagni di squadra se ti posizioni su di loro e con casuale ti mette sempre vicino ad un tuo compagno o a piu compagni XD non ti metterà mai dentro ad un edificio pieno di nemici XD

    Detto ciò oggi come oggi cod non offre quello che offre bf e bf offre quello che offre cod, solo "diversamente". Lo trovo un gioco più completo bf, ma si può cmq acquistare un titolo come cod dal divertimento meccanico per dio XD

  5. RevivedPicard ha detto:

    ehi ehi io la gioco ancora la storia e sempre prima di tutto il resto ....
    Comunque concordo su tutto BF e CoD si sono voluti sfidare (come PES e Fifa) quindi i confronti sono, non leciti, ma obbligatori

    Detto questo, per un mio personalissimo parere, dopo CoD 1 e BF 1942, queste due serie potevano smettere dato che avevano raggiunto l'apice della perfezione nelle rispettive categorie

  6. Knife Thrower ha detto:

    Hai ragione, ma molta gente compra cod, prestigia 11 volte, completa le operazioni speciali al 1000% e non arriva nemmeno a metà della storia XD

Lascia un Commento



 
WideoReviews © 2011 DheTemplate.com & Main Blogger. Supported by Makeityourring Diamond Engagement Rings