02 gen 2012

DC Universe Online

0 commenti

DC universe online
Sviluppatore
Sony Computer Entertainment
Publisher
Sony Computer Entertainment
Piattaforma testata
Pc
Prezzo Consigliato
Gratuito
Sito riferimento
Anno
2011
Genere
MMORPG





Immaginate di poter combattere a fianco dei vostri eroi DC preferiti. E di farlo gratis. E magari in compagnia dei vostri amici. Grazie a DC Universe Online (DCUO da ora in poi) ora i vostri sogni potranno avverarsi. Con un incipit degno del miglior crossover fumettistico, che vede un pompatissimo Lex Luthor sopravvivere all’ invasione di Brainiac e tornare nel passato per avvertire la Justice League, portando con se gli exobytes, nanomacchine in grado di conferire superpoteri ai normali esseri umani. Andiamo ad analizzare meglio il titolo in questione.



Grafica
Con il suo stile fumettoso, DCUO ricrea bene l’atmosfera da comic americano. Le texture del mondo di gioco sono però piuttosto scialbe, così come i modelli poligonali. Di tutt’altra pasta sono invece i modelli dei personaggi, ben fatti e dettagliati. Gli effetti grafici non sono certo lo stato dell’ arte, ma in un titolo del genere devono garantire una certa fluidità durante lo scambio dati coi server di gioco. In generale la grafica rientra nello standard del genere, senza infamia e senza lode. Le due città principali in cui è ambientato (Gotham e Metropolis) sono ottimamente caratterizzate, ed i fan di Batman & co. potranno senza problemi riconoscere le location a loro care, come ad esempio il Vicolo del Crimine o la redazione del Daily Planet. La Torre di Guardia della Justice League e la Stanza della Morte dei cattivi sono invece fin troppo grandi, e risultano un po' disorientanti soprattutto per i giocatori novizi.



Sonoro
Il gioco è interamente doppiato in un buon italiano, a volte anche da doppiatori storici (ad esempio quello di Batman). Purtroppo un bug non risolto è un calo del volume del parlato su alcune schede audio, che rende impossibile udire intere porzioni di dialogo, anche importanti ai fini della trama. Ottima la colonna sonora, ben ispirata e mai invadente, che sottolinea l'epicità dei momenti di gioco. Gli effetti sonori dei vari poteri e armi sono ben fatti e facilmente distinguibili gli uni dagli altri.



Gameplay
Come giocabilità, DCUO è a livelli altissimi: pur essendo un mmorpg, permette al giocatore di muoversi e attaccare liberamente, e nel contempo il sistema di danni è subordinato alle statistiche del personaggio. Ma andiamo con ordine. Come ogni buon gioco di ruolo, DCUO inizia con la creazione del personaggio. Ovviamente potrete selezionare da che parte stare scegliendo i vostri mentori: i buoni (Superman, Batman e Wonder Woman) e i cattivi (Lex Luthor, Joker e Circe). La scelta del mentore indicherà anche l’origine dei vostri poteri (meta, tecno e magia). Un suggerimento che posso darvi, se avete molto tempo, è quello di creare un eroe per fazione, così che possiate cogliere meglio la trama delle quest principali. Una volta scelto da che lato stare, dovrete personalizzare la vostra uniforme da super umano: mantelli, simboli, colori, stivali e tute aderenti. Benchè all’ inizio le scelte sotto questo punto di vista siano piuttosto scarse, nel corso della partita potrete sbloccare nuove parti di costume, combinabili a piacere (e sono davvero tantissime). Una varietà simile è riscontrabile nella vasta selezione di armi e poteri messi a disposizione dei giocatori. Molto importante ai fini del gameplay è la scelta della modalità di movimento: volo, acrobazia e supervelocità cambieranno radicalmente il vostro modo di giocare in DCUO. Parliamo ora del sistema di controllo: a differenza della maggior parte dei titoli del genere, legati storicamente al sistema click-and-skill, DCUO si presenta come un action-mmorpg. Il movimento e l'attacco quindi sono molto più simili ad un gioco single player, il che offre una varietà dell'azione più ampia rispetto ai classici titoli del genere, e soprattutto pone il titolo al di fuori della disputa con World of Warcraft, cosa buona e giusta per un mmorpg.



Longevità
Parlare di ore di gioco in un mmorpg è come parlare di scene di nudo in un film porno: bisogna valutarne la qualità più che la quantità. E di qualità DCUO ne ha parecchia almeno fino al level cap. Una volta raggiunto il livello massimo, vi troverete purtroppo con poche cose da fare, e rischierete il quit per la troppa noia. Per chi ha voglia di spendere qualche soldo nel cash shop (onnipresente in tutti i titoli sedicenti f2p) sarà possibile acquistare il dlc "Fight for the Light", che come suggerisce il titolo, aggiunge alla lista dei poteri gli Anelli del Potere delle Lanterne (verdi per i buoni, gialli per i cattivi) oltre che mappe aggiuntive sia per il coop pve sia per il pvp. Acquistando dal cash shop per un valore di almeno 5$ (il dlc ne costa 9), sbloccherete il livello premium del vostro account, che sblocca alcune limitazioni, come il trade degli item con altri giocatori. Se volete rimuovere tutte le limitazioni, potrete decidere di pagare il classico canone mensile di 14.99 $ .



Tirando le fila
Riassumendo, DCUO è un ottimo titolo, non solo perchè gratuito, ma anche perchè offre una buona quantità di features interessanti sia per il giocatore occasionale quanto per l'hardcore gamer, penalizzato da un endgame forse troppo spoglio. Se non siete fan DC, non disperatevi: la trama è pienamente comprensibile. Che dire.. provatelo! tanto è gratis...

Voto: 8.5 

Lascia un Commento



 
WideoReviews © 2011 DheTemplate.com & Main Blogger. Supported by Makeityourring Diamond Engagement Rings