23 dic 2011

NFS: The World

0 commenti
NFS: The World
Sviluppatore
EA Black Box
Publisher
Eletronic Arts
Piattaforma testata
Pc
Anno
2010
Genere
Simulatore di guida




Benvenuti nel nuovo (o meglio) nel mondo di nfs world. La ben nota Eletronics Arts ci prova con questo titolo tutto da gustare e tutto (diciamo così) gratis.

Cosa intendo? NFS the world è scaricabile gratuitamente qui e in pochi minuti siamo pronti a giocare. Pronti via, registrazione, qualche minuto di download (molti di più se avete impostato la grafica a maximum) e siamo pronti ad entrare in questo pazzo mondo.


Creiamo il nostro profilo driver e siamo pronti a cominciare. Il comparto grafico è stato costruito ad hoc per essere un gioco massivo, quindi non aspettatevi effetti ultrashock, ma di sicuro a livello massimo il gioco non sfigura. 
Il gioco manca di una trama principale e si basa essenzialmente sulla socialità. Saremo immersi in una mappa (sbloccabile via via che saliamo di livello) insieme ad altri giocatori in tutte le parti del mondo, con un solo scopo. Essere il numero 1, facile no?


Eccoci alla nostra base dove abbiamo (inizialmente) un solo posto auto per tenere il nostro bolide (dal livello 12 sarà sbloccabile un altro posto auto) e con i pochi spiccioli che abbiamo dobbiamo acquistare un veicolo. Fatta la scelta si parte subito..


Il gioco comincia mostrandoci le sue potenzialità facendoci correre una gara in single player. Sebbene infatti il gioco sia pensato per l'online è possibile comunque giocare contro il computer anche se i premi che ci verranno dati a fine gara saranno minori (approfondiremo i premi successivamente). Finita la prima gara ecco che ci ritroviamo fermi in mezzo a questa mondo tutto da esplorare.

Mappa ed esplorazione
Pensate di essere pazzi? No, non è così. Facendo il primo giro per la città, almeno per gli appassionati di tutta la saga, si incontrano pezzi di mappa (anche molto molto grandi) di edizioni precedenti. Questo salto nel passato è piacevole e rievoca le vecchie edizioni e le gran sudate per dominare quei pezzi di pista che ora sono così familiari. Quest'edizione come dicevo prevede, anzi si basa, sull'esplorazione. Nella mappa infatti ogni giorno viene nascosto un tesoro e sarà compito nostro girare come degli scemi per trovarlo (scherzo sulla mappa è presente la zona, poi il resto dovrete farlo voi).  

Social che?
Esattamente, il gioco si basa sull'interazione tra gli avversari. Infatti girando per la città possiamo semplicemente con il tasto destro aggiungere gli altri veicoli come nostri amici e poi possiamo creare delle gare "for fun" con la possibilità di far partecipare i nostri amici. Così non si dovranno più prendere gli aerei per fare delle sfide (anche se sbeffare i vostri amici di persona non ha prezzo). Inoltre durante tutto il gioco è presente una chat (dove è possibile selezionare una lingua base [non è presente l'italiano quindi ci si dovrà accontentare dell'inglese]) con cui è possibile interagire con i nostri avversari. Inoltre è possibile anche l'utilizzo del microfono per comunicazioni rapide e toccanti imprecazioni nei confronti di un caro amico che vi ha appena sverniciato sul traguardo, infame! 


Premi premi che follia!!
Essendo un gioco social ogni giocatore (driver) possiede dei punti fama e un conto in banca (per dirla alla buona). Man mano che si finiscono le gare si ottengono punti fama a seconda del vostro stile di guida, della vostra vittoria, dei concorrenti contro cui avete gareggiato e anche un gruzzoletto di soldi per comprare delle migliorie alla vostra auto.




Tuning si o tuning no?
Fortunatamente in quest'edizione è possibile oltre il potenziamento dei veicoli anche la personalizzazione estrema del mezzo. La vernice sarà applicabile su ogni singola parte dell'auto e tutte le altre personalizzazioni quali neon e finestrini oscurati sono fortunatamente presenti, peccato che costicchino un pochino.

Ma il nos dov'è?
Sfortunatamente (o fortunatamente) il nos non è più installabile sui nostri veicoli. Cosa? Già, al posto del nostro amato nos sono presenti dei power up (tra cui appunto una breve spinta con il nos) che ci permetteranno di recuperare i nostri avversari. Infatti sono presenti power up come "attira il traffico su un avversario" o "diventa intoccabile" o "rigonfia le gomme" e tanti tanti altri. Questi poteri in stile blur dovrebbero rendere più godibile e aumentare il gameplay del gioco. Ritornando all'esempio con blur devo ammettere che non si sente tutto quel valore aggiunto dai poteri come in blur dove in un secondo si poteva passare da primo a ultimo e viceversa e nemmeno a livello di super mario (dove almeno le tartarughe servivano a qualcosa). Qui continuiamo ad usare nos e ad attirare traffico su avversari che non vengono minimamente scalfiti da quanto facciamo noi, sinceramente un po' deludenti.

Questo video chiarisce meglio le cose

Ma quanto costano?
Dipende. Alla fine di ogni gara a seconda della posizione in cui arrivate saranno disponibili 4 set di carte 
  • Blu: sotto al terzo posto, regalano i power up peggiori e in numero minore. NB se si gioca in modalità offline (singolo) le carte saranno sempre blu
  • Bronzo: terzo posto
  • Argento: secondo posto
  • Oro: primo posto, regalano i power up peggiori e in maggior numero
Ma oltre a questi pochi che guadagnerete durante l'esperienza, se ne potranno comprare in numero infinito con i soldi veri. Quindi volendo sbizzarrirci possiamo comprare tutti i power up che vogliamo.



Soldi veri

Come dicevo esiste la possibilità di comprare soldi veri qui   anche se sinceramente credo che siano soldi buttati via. Con i soldi veri potete fin da subito allargare il vostro garage, comprare tutti i veicoli disponibili e come detto poco fa comprare l'auto migliore che esista per soli 100€. Servono? Sinceramente per quanto ho visto la spesa di persone senza esperienza comporta un 8 posto fisso, perchè da soli i soldi non bastano, ci vuole bravura. 

Ninoninòòò
Nfs World non solo riprende l'architettura grafica di most wanted ma riorchestra tutta la modalità inseguimenti della polizia. Quindi sono presenti gli spezza inseguimento che in un attimo bloccano tutte le volanti che vi seguono, i bosti di blocco, le strisce chiodate e i nascondigli, utilissimi visto che dopo essere fuggiti alla vista della polizia ci sarà un cooling time  dove tutti verrano a cercarvi. Oltre a questa modalità già vista come dicevo in mostwanted sono presenti gare particolari come gare dove l'unico obbiettivo e riuscire a fuggire dalla polizia in tutto il tragitto (molto in stile nfs the run quando bisognava abbandonare una città), carina come idea. Come nei vecchi nfs gli spezza inseguimento possono essere utilizzati anche per rallentare i vostri avversari in una semplice gara, quindi carina la loro reimplementazione. 

Conclusioni
Il titolo parte con la versione free e se restasse free sarebbe un gioco a cui non possiamo chiedere di più. Lo stile di guida è divertente, le modalità di gioco sono tante e tutto è molto bello. Dal momento in cui iniziamo a spenderci dietro il gioco perde il suo significato. Però comprensibile l'idea della EA.


 Grafica: 7
Sonoro: 7
Gameplay: 8
Longevità: 4 (dopo un po' ci si annoia)
Voto complessivo: 7.5











  

Lascia un Commento



 
WideoReviews © 2011 DheTemplate.com & Main Blogger. Supported by Makeityourring Diamond Engagement Rings