17 dic 2011

Assassin's Creed: Revelations

1 commenti
Sviluppatore: Ubisoft
Pubblicatore: Ubisoft
Anno: 2011
Piattaforma testata: PC
Trattazione Online: No











Con questo titolo la saga raggiunge il quarto appuntamento. Cosa ci aspettavamo da questo titolo? Non una rivoluzione ma quanto meno uno sprizzo di novità. C'è stata? A mio parere la risposta non è univoca, si, ma in fin dei conti no.

Combattimento
Nel primo titolo della saga il combattimento rappresentava davvero una novità e devo dire una novità ostica. Per  imparare a padroneggiare lo stile di combattimento ci voleva un bel po' di tempo e alcuni nemici anche verso la fine del gioco davano comunque fastidio. Nel corso degli altri capitoli lo stile si è leggermente modificato, ma restando in linea generale lo stesso. Ci si poteva allenare di fronte alla propria villa nei vari stili di combattimento ma niente di davvero innovativo. Qui? Beh qui non c'è nulla di nuovo. Un nuovo uncino con cui afferrare i nemici ma in sostanza il combattimento si basa sempre sui soliti elementi, niente di più niente di meno. Già dalla prima scena un giocatore con buona esperienza riesce a padroneggiare facilmente uno stile che ormai ha fatto già suo. Si potrebbe dire "una volta raggiunta la perfezione, non si può fare di meglio", ma sinceramente lo stile di combattimento non mi ha mai esaltato moltissimo. Insomma, sono ormai 4 anni che lo stile di combattimento non è cambiato e sinceramente questo mi rende un po' deluso, vedendo a paragone lo stile di combattimento modo Batman che di sicuro è più esaltante. Deludente.

Raggiungiamo sporgenze grazie alla lama uncinata
Bombe a volontà
Novità di quest'edizione è la possibilità di creare bombe con tre tipologie generali: distrarre, uccidere, nascondersi. Sparsi per la città infatti ci sono molti rivenditori di bombe e appositi luoghi dove è possibile creare gli ordigni con gli oggetti raccolti depredando cadeveri e tesori. Idea carina per creare nuovi approcci contro fortezze nemiche, ma non molto soddisfacente. Superflue.

Giochiamo ad un tower defence?
Se pensate che abbia sbagliato titolo, vi sbagliate (scusate il gioco di parole) di grosso. Eh già, in questo capitolo avremo anche da difendere i nostri covi (cosa anche sensata visto che molto probabilmente i templari vorrebbero riprendersi i propri possedimenti), però il modus operandi è in stile tower defence. Piazziamo un assassino qui uno li, delle barriccate là, altre su, metti una bomba qui e spara con la pistola di là. Bah, sinceramente si vede la voglia di introdurre delle novità, ma non si capisce perchè fare un lavoro così blando. Si, vero, la modalità può anche essere carina, ma anche da questo mi aspettavo molto di più.

Uccidiamoliii!!
Assassini in missione
Come al solito una volta assoldati i nostri assassini, potremo portarli sempre con noi oppure mandarli in missione per aumentare di esperienza e farli salire velocemente di livello. Sinceramente, anche qui, niente di nuovo all'orizzonte, quindi si, carino, ma qualcosa di diverso?

La lama uncinata!
Grande novità la lama uncinata. Ora possiamo raggiungere sporgenze molto più lontane e possiamo uncinare i nostri nemici, tirar giù le impalcature, bello, molto molto bello. Ma anche no! Certo scivolare sui cavi della biancheria (??) è molto divertente, ma il divertimento finisce ben presto. Chissà quante ore hanno passato per fare una lama del tutto inutile, che, potrebbe anche far sorridere, ma poi hanno reso Ezio mobile come un elefante. Dubbi.

"Non sei troppo vecchio per fare certe cose?"
Si lo so, sono troppo vecchio, ma sapete io sono il mentore! Scrivo e-mail piccionaie a mia sorella per raccontarle come me la passo, guardo le tette alla mia bella bibliotecaria, potrò anche arrampicarmi su un castello e saltare da 1450 metri senza farmi male, no?

Commento conclusivo
Insomma, il gioco si può tranquillamente godere senza particolari affanni, certo che se mi chiedessero se fosse il gioco dell'anno, la risposta sarebbe sicuramente no. E' uscito perchè doveva uscire, ma non perchè fosse quel quid che mancava alla saga, deludente insomma.

Grafica: 8
Sonoro: 8
Gameplay: 5
Longevità: 9
 
Voto: 6,5

Una risposta finora.

  1. tomsteric ha detto:

    Bombe: inutili

    Lama uncinata: Una vera figata!

    Difesa delle basi: Una vera palla, almeno la prima, vediamo come avanza la cosa.. se ogni 10 minuti devo abbandonare la story line x difendere le basi mi incazzo xD

    il resto è esattamente quel che mi aspettavo, cioè un gioco che segue le orme dei predecessori

Lascia un Commento



 
WideoReviews © 2011 DheTemplate.com & Main Blogger. Supported by Makeityourring Diamond Engagement Rings